Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - XII edizione

Caserta e procincia – 19 giugno/31 luglio 2005

Comunicato stampa


Per l’12° anno consecutivo l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta organizzano il festival di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”: 11 i concerti in programma tra il 19 giugno e il 31 luglio suddivisi in due rassegne: un ciclo principale, e l’iniziativa del Gruppo Studentesco della Seconda Università di Napoli “SUNammoce 'o baRock”.
Nello spirito del festival, i concerti sono programmati in luoghi storici di grande interesse anche se spesso noti solo agli specialisti. Prima di ogni concerto si terrà una visita guidata al sito. L’ingresso è libero. Il cartellone principale presenta i temi costantemente indagati nelle scorse edizioni con alcune rarità musicali.
Di notevole interesse è l’esecuzione comparata, per il ciclo “autori a confronto”, di musiche di due celebri rivali del tardobarocco, Porpora ed Haendel. Di Porpora si presenta un bellissimo "Te Deum", inedito, in prima moderna assoluta. Grazie alla disponibilità del Comune di Castel Morrone (assessorato alla Cultura), unica istituzione che da otto anni ci dà fiducia, il concerto si terrà nell'Annunziata (19 giugno).
Sulla musica di Vivaldi per coppie di virtuosi (violino, flauto e soprani) è incentrato il concerto strumentale solistico previsto nella straordinaria chiesa barocca di S. Sebastiano in Moiano (BN), il 26/6.
Il concerto del filone “percorsi nella musica sacra” presenta una selezione delle "Cantigas de Sancta Maria”, meraviglioso ciclo dedicato alla Vergine dal re di Castiglia Alfonso X (1221-1284), in un concerto in costume ambientato sotto gli affreschi gotici di S. Biagio in Piedimonte Matese (CE), il 3/7.
Per il ciclo dedicato ad illustrare uno strumento quest’anno è la volta del fagotto, affidato al giovane virtuoso beneventano Luciano Corona, che eseguirà il concerto in Calvi Risorta (CE), il 10 luglio.
Eccezionale la presenza del gruppo ungherese "Musica Rediviva" di Budapest, che eseguirà un vasto repertorio di brani rinascimentali dell'Est europeo il 19 luglio, nella Caserma Sacchi, dal XVI secolo al 1849 palazzo residenziale dei vescovi di Caserta, sito straordinario sconosciuto ai casertani.
“Il Metamorfosi Musicale”, una delle “commedie harmoniche” di Adriano Banchieri (di cui gli esecutori hanno allestito integralmente ed in forma scenica ben altre 5 opere). E’ una raccolta di madrigali a tre e sei voci che tratteggia un divertente intreccio di commedia dell'arte con i soliti personaggi (il dottore bolognese, Pantalone, gli amanti, i servi etc.). Sulla scorta della prassi esecutiva prescritta da Banchieri, si è ricostruito uno spettacolo rinascimentale, con “varia mescolanza” di musica (vocale e strumentale), di danze e di recitazione, in costume antico rinascimentale.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e saranno preceduti da una visita guidata ai monumenti.

Con il patrocinio della Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Provincia di Benevento, Provincia di Caserta, Comuni di Calvi Risorta, Castel Morrone, Dugenta, Moiano
Programma:
Domenica 19 giugno ore 20.00, Castel Morrone, Annunziata
Autori a confronto: N. Porpora e G. F. Haendel. L. Todino, F. Lampariello (oboe) R. Maio, G. Gaglione (trombe), E. Polito (soprano), Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” - Gruppo Vocale “Ave Gratia Plena”, direttore P. Di Lorenzo
Domenica 26 giugno, ore 20.00, Moiano, S. Sebastiano
Gemelli musicali Vivaldiani. G. Grieco, A. Trivisano (violino) M. Cocchinone, I. Febbraio (flauto), E. Polito, P. Vertucci (soprano), Cappella Vocale “I Musici di Corte” direttore Pietro Di Lorenzo
Domenica 3 luglio, ore 20.00, Piedimonte Matese, S. Biagio - S. Domenico
Percorsi nella musica sacra: Le Cantigas de Sancta Maria. E. Polito (voce e ghironda) R. Bove (liuto) A. Galbiati (percussioni) G.Grieco (viella) I. Febbraio (flauti), P. Di Lorenzo (flauti e organo), Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" in collaborazione con Centro Studi "A. Sanseverino"
Domenica 10 luglio, ore 20.00, Calvi Risorta, Palazzo baronale
Uno strumento: Il Fagotto. Luciano Corona (fagotto), I. Febbraio (flauto) G. Grieco (violino) D. Del Monaco (soprano) P. Di Lorenzo (clavicembalo)
Venerdì 15 luglio, ore 20.30, Casertavecchia, piazza e borgo
Sabato 16 luglio, ore 11.30, Casertavecchia, castello e piazza
Sulle tracce di Federico, Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", direttore P. Di Lorenzo in collaborazione con Servizio Volontariato Giovanile
Martedì 19 luglio, ore 20.30, Caserta, ex Caserma Sacchi
Musiche Rinascimentali dell'Est europeo. Musica Rediviva di Budapest, direttore Cecilia Szak in collaborazione con Laboratorio Sociale "Millepiani"
Domenica 24 luglio, ore 20.30, Dugenta, borgo antico
Il Metamorfosi Musicale di Adriano Banchieri allestimento scenico in costume. P. Cantelli, P. Carosis, A. De Francesco, G. Del Prete, M. Furino, D. Impaziente, M. Natale, A. Pannone, D. N. Santoro (mimi) Dame “Ballarine” - Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” direttore P. Di Lorenzo
 

SUNnammoce o' baRock

Musica antica e contaminazioni moderne ossia dalla goliardia medievale al pop in cinque mosse, 19 giugno - 31 luglio 2005,

 

conferenze-concerto
Martedì 21 giugno, ore 11.30
S. Maria C.V., Facoltà di Lettere, Convento di S. Francesco
P. Di Lorenzo: Musica antica: filologia o creatività
Mercoledì 29 giugno, ore 15.00
Caserta, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., via Vivaldi
R. Bove: Musica antica e contaminazioni moderne

concerti
Martedì 21 giugno, ore 20.00, Caserta, ex Caserma Sacchi, via S. Gennaro
Atmosfere sonore aspettano l'alba - festa europea della musica
Martedì 5 luglio, ore 10.30 Capua, Facoltà di Economia, S. Maria delle Dame Monache
Domenica 31 luglio, ore 20.30, Casertavecchia, Castello
Ensemble Vocale e Strumentale, della Seconda Università di Napoli, arrangiamenti Raffaele Bove direttore Pietro Di Lorenzo

ingresso libero
In collaborazione con Arciconfraternita del Rosario, Moiano, Centro Studi "Aurora Sanseverino", Piedimonte Matese, Laboratorio Sociale "Millepiani", Caserta, Pro Loco di Dugenta, Servizio Volontariato Giovanile - Protezione Civile, Caserta, S.U.N. - Facoltà di Economia, S.U.N. - Facoltà di Lettere e Filosofia, S.U.N. - Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Associazione Culturale "Ave Gratia Plena"
c/o Giuseppe Di Fonzo, via Pigna, 1 - 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 380/7011644
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.