Caserta: sei giorni per la pace e la giustizia sociale.
Dal 10 al 15 maggio presso la reggia di Caserta
Comunicato stampa |
|
|
Crescere con la musica, il centro Suzuki di Casagiove, insieme a PeaceWaves,
O.I.L., Fondazione Kids' Guernica di Tokio, per la lotta al lavoro minorile.
Il concerto dell'Orchestra Suzuki di Casagiove costituisce l’evento serale conclusivo della sei giorni dedicata da importanti organizzazioni internazionali alla sensibilizzazione del mondo sui problemi della pace e la giustizia sociale.
PeaceWaves, partner dell'O.I.L. (Organizzazione Internazionale del Lavoro di Ginevra), ha scelto l'arte come strumento di pace e di giustizia sociale, per parlare della piaga dello sfruttamento del lavoro minorile.
Dal 10 al 15 maggio presso la reggia di Caserta saranno allestiti stand e mostre inerenti il progetto cui le organizzazioni hanno dedicato i loro sforzi in questi mesi.
Coinvolti nell'organizzazione di questo evento di rilievo internazionale i principali enti locali quali la Provincia di Caserta, la Camera di commercio, la Soprintendenza dei beni culturali di Caserta, il Provveditorato agli studi e la Confartigianato di Caserta.
L’Istituto Suzuki Italiano ha stipulato un accordo con l’agenzia ILO-IPEC, contro lo sfruttamento dei minori e per combattere il lavoro minorile in tutte le sue forme.
L’impegno delle scuole Suzuki mira a condannare gli abusi che subiscono quotidianamente milioni di bambini, in tutto il mondo, costretti a forme di lavoro intollerabili, impegnati in miniere, fornaci, ai telai, senza alcuna protezione per ore e ore, vittime di sfruttamento sessuale, utilizzati per fini militari.
La realizzazione di un CD musicale e di concerti, è l’espressione attraverso la quale i bambini che frequentano i centri Suzuki in Italia, intendono partecipare alla sensibilizzazione di tutti su questo gravissimo problema.
Il concerto dell'Orchestra Suzuki di Casagiove, si inserisce nell'evento e conferma la sensibilità sempre dimostrata dai responsabili e dai bambini del centro musicale casagiovese verso ogni iniziativa di solidarietà.
Già lo scorso 1 dicembre l'Orchestra partecipò alla serata di solidarietà organizzata dalla fondazione "Bambini in emergenza" di Mino
Damato, svolta con enorme successo presso la sala "Sinopoli" dell'Auditorium Parco della musica di Roma.
Il concerto è previsto per Sabato 14 maggio alle ore 20.00 presso il teatro di corte del palazzo reale di
Caserta: l'Orchestra costituita da bambini di età compresa tra i cinque ed i tredici anni di età, proporrà in concerto brani tratti dal repertorio popolare e di autori quali Vivaldi,
Dvorak, Haendel, Bach, Mozart, Brahms. |
|
|
|
|