In Stazione, il tuo CioccoLATO Migliore

Caserta – 18 Febbraio 2005

Comunicato stampa


Dal 7 all’11 marzo, cioccolato e prodotti equi e solidali per cittadini e viaggiatori negli atri di 32 stazioni ferroviarie italiane
Dal 7 all’11 marzo p.v., Centostazioni ospiterà in 32 stazioni italiane del proprio network “IL Tuo CioccoLATO migliore”, una campagna di informazione e solidarietà verso le popolazioni del Sud del Mondo, promossa insieme ad AltroMercato e alle Politiche Sociali del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Negli atri delle stazioni coinvolte, volontari delle Botteghe del Mondo aderenti all’organizzazione Altromercato, che operano abitualmente nelle corrispondenti città, offriranno a cittadini e viaggiatori cialde di cioccolata, prodotte nei Paesi del Sud del mondo e importate secondo i principi che regolano il fair trade a livello internazionale.
A Caserta l’Associazione Ingrid Nogueira, che opera da circa cinque anni per la conoscenza e la diffusione del commercio equo e solidale, aderisce alla campagna “IL Tuo CioccoLATO migliore”.
Quindi, dal 7 all’11 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, alla stazione FFSS di Caserta, i volontari di Ingrid Nogueira informeranno e sensibilizzeranno i viaggiatori sul cacao, sui produttori, sugli effetti del commercio internazionale del cacao e distribuiranno materiale informativo.
Presso gli stand allestiti per l’occasione, verranno inoltre promossi prodotti tipici provenienti dalle reti di commercio equo e solidale e illustrati al pubblico, con un’azione informativa mirata, i principi alla base del mercato sostenibile.
Centostazioni propone così un nuovo modo di vivere la stazione, grazie a questa “ghiotta” occasione di incontro, volta a sensibilizzare i cittadini ad un consumo consapevole e alla solidarietà verso i Paesi in via di sviluppo.
Stazioni in cui degustare il CioccoLATO migliore:
Alessandria, Aosta, Arezzo, Barletta, Biella, Bolzano, Caserta, Chiavari, Cuneo, Domodossola, Genova Sampierdarena, Grosseto, Lucca, Milano Porta Garibaldi, Modena, Novara, Padova, Perugia, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Roma Ostiense, Rovigo, Sanremo, Sondrio, Trento, Treviso, Udine, Verbania, Vercelli e Vicenza.

Centostazioni

Centostazioni è l’azienda guidata da Paolo Simioni, nata dalla partnership tra il Gruppo Ferrovie dello Stato e la società Archimede 1, che ne detiene il 40%. Archimede 1 è costituita da vari azionisti privati, il maggiore dei quali è SAVE S.p.A. (Società Aeroporti di Venezia e Treviso, presieduta da Enrico Marchi). Mission è riqualificare, valorizzare e gestire 103 complessi di stazione, secondo un piano pluriennale finalizzato a sviluppare le opportunità di business commerciale, perseguendo l’obiettivo della soddisfazione del cliente. Trasformare la stazione in qualificato luogo di aggregazione in grado di assicurare: sicurezza, pulizia, facilità di accesso; gradevole impiego del tempo libero; immagine di modernità; ristorazione e shopping qualificati; orari più ampi di apertura degli esercizi; manifestazioni ed eventi di attualità.

Altromercato

Fondata nel 1989, Altromercato è un’organizzazione non profit che riunisce 132 cooperative, le quali operano attraverso 260 Botteghe del Mondo in un consorzio finalizzato a promuovere e diffondere il commercio equo e solidale in Italia. Altromercato instaura rapporti diretti e paritari con oltre 150 gruppi di produttori e artigiani autorganizzati in 40 paesi in America Latina, Asia e Africa. Il consorzio garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi, che valorizzano i costi reali di lavorazione e permettono una retribuzione dignitosa del lavoro, promuovendo al contempo una politica di autosviluppo locale e garantendo prezzi trasparenti al consumatore finale. Altromercato è accreditato da IFAT, l’organismo internazionale che certifica il rispetto di criteri di economia equa e solidale per prodotti, filiere e organizzazioni.

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.