Consegnato il premio Mustilli a Mario Monicelli nel corso del Gala di
presentazione del Sannio FilmFest 2005
di Billy Nuzzolillo |
|
|
(S. Agata de’ Goti, 20 dicembre 2004) - “L’immagine dei film la creano i costumisti e gli scenografi. Il loro apporto è fondamentale. L’aver dedicato loro un festival è stata una scelta intelligente e, soprattutto, meritevole di sostegno”. A dichiararlo è stato ieri sera il grande maestro del cinema italiano, Mario Monicelli, intervenendo al Gala di presentazione della nona edizione del “Sannio FilmFest”, l’unico festival europeo dedicato al cinema in costume, nel corso del quale ha ritirato il Premio Mustilli 2004 alla carriera.
Un premio offerto dall’azienda Vinicola Mustilli (365 bottiglie di vino, una al giorno per l’intero arco dell’anno), che in passato è stato assegnato anche a Pupi Avati, Ettore Scola e Giancarlo Giannini.
“Non so se riuscirà a bere una bottiglia al giorno. Ringrazio comunque i coniugi Mustilli per il premio che mi hanno assegnato, davvero originale, e per l’accoglienza riservatami – ha proseguito Monicelli -. Devo confessare, inoltre, che non ho mai assistito ad una vulcanicità di desideri e progetti come qui a S. Agata de’ Goti. Una volontà che tra l’altro mi sembra sostenuta da un forte pragmatismo. Sono, infine, molto contento perchè la mia presenza, mi è parso di capire, coincide con l’inizio di una nuova fase del Festival”.
Nel corso della serata, infatti, il Direttore Artistico, Remigio Truocchio, il Presidente del Festival, Giulia Mafai, hanno annunciato nuove iniziative di marketing destinate a rafforzare ulteriormente l’immagine del “Sannio FilmFest”: dalla presenza ai Festival di Cannes e Venezia alla partecipazione alla Bit di Milano ed alla convention che la Provincia di Benevento organizzerà a New York nel mese di marzo.
“Il sostegno della Provincia a Sannio FilmFest – ha annuncia il Presidente, Carmine Nardone – si concretizzerà attraverso l’apertura di una sala cinematografica a S. Agata, l’istituzione di un Museo permanente del Costume e la creazione della Fondazione SannioFilmFest”.
E, a proposito della prossima edizione del festival in programma a S. Agata de’ Goti (BN) dal 1° al 9 luglio, il Direttore Remigio Truocchio ha annunciato alcune importanti novità: una sezione dedicata al cinema spagnolo curata da Valeria Cosenza, una mostra-evento per celebrare il 60° anniversario della fine della II° Guerra Mondiale (all’indomani della quale è nata la più importante pagina del cinema italiano), un simposio dal titolo “La rievocazione storica incontra il cinema in costume” (nel corso del quale si confronteranno costumisti e rievocatori) ed, infine, il progetto scenico “Vestire S. Agata”, che sarà affidato a Paolo Buroni che, ha firmato uno dei più grandiosi spettacoli mai realizzati in uno stadio, e cioè l’evento coreografico realizzato a S. Siro in occasione del derby del 5 ottobre 2003, nonchè le grandi scenografie e multivisioni in ‘Rosso Ferrari’ per le serate ed i meeting del team Ferrari-Marlboro in occasione del Gran premio di F1di Montecarlo.
|
|
|
|
|