Il nome “Italia” ed altri toponimi meridionali

Applausi per il prof. Domenico Silvestri

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Sabato 18 dicembre 2004, nell’aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni” in via De Gasperi, il prof. Domenico Silvestri ha tenuto l’annunciata conferenza sul tema “Il nome “Italia” ed altri toponimi meridionali”, secondo degli “Incontri dell’Umanesimo” che la Nuova Accademia Olimpia organizza in questo suo Tredicesimo Anno Sociale che vanta, ancora una volta, la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nonché dell’Istituto Statale I.S. “A. Manzoni” di Caserta.
Il prof. Silvestri -ordinario di Linguistica e Glottologia e Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", ma tanto altro ancora- è stato come al solito affascinante nel portare gli ascoltatori a seguirlo nelle sue indagini scientifiche sull’etimologia del nome “Italia”. Il nome Italìa venne alla punta della Calabria che arriva fino alla direttrice dei due golfi di Policastro e Conegliano, col significato improbabile di “terra degli …annutoli o vitelli di un anno” o col significato, più probabile, di “terra dei metalli e dei fuochi” così come erano chiamate le isole Lemnos e d’Elba dai Micenei, perché ricche di metalli e di fuochi per fonderlo. Dal nome dato a questa zona della Calabria, poi, il nome Italia abbracciò popolazioni sempre più a Nord fino a includere, nell’età di Augusto, tutta l’Italia.
Ed i prof. Silvestri ha continuato a esporre, ad un pubblico non numeroso (le festività vicine? carenza di informazione sull’evento?) ma molto attento ed interessato, le varie etimologie del nome Italia, i dubbi sorti alla sua mente, i problemi che a mano a mano si presentavano, venivano affrontati e quindi risolti. Io, lo confesso, sono stato distratto da…Bossi: che faccia avrebbe fatto a ritrovarsi un italiano… dell’Italìa calabrese?
Ancora un ‘Incontro dell’Umanesimo’ interessante e problematico, quindi, per i soci dell’Associazione e di quanti seguono l’attività di promozione e divulgazione della cultura scientifica operata dall’associazione ‘Nuova Accademia Olimpia’ in Caserta.
Il prossimo Incontro dell’Umanesimo si terrà il 22 gennaio 2005: Lucio Russo parlerà su “Le maree”.

Consulta Nuova Accademia Olimpia: programma del 13° anno sociale

 

prof. Domenico Silvestri

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.