Autunno musicale: “Le meraviglie di Alice, favola in musica di Livio De Luca

Caiazzo – 13 dicembre 2004

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Lunedì 13 dicembre, alle ore 19,30, nello spazio-teatro-laboratorio “Giuseppe Iovinelli” del Palazzo Mazziotti di Caiazzo, è andato in scena -nell’ambito dell’Autunno Musicale 2004 dell’Associazione Anna Iervolino e del progetto Triennale “Travestimento Fiabesco”- la favola “Le meraviglie di Alice” del compositore Livio De Luca.
Interpreti lo stesso De Luca, al pianoforte con l’accompagnamento di Gennaro Damiano e Leopoldino Zanni dell’ensemble di percussioni “Ahirang”, Marisa Ratta, soprano, Rosa Montano, mezzosoprano e curatrice della regia, Gennaro Penna, baritono. I costumi sono di Maria Pennacchio.
Si è trattato della riproposizione della famosa favola “Alice nel Paese delle Meraviglie” <riletta alla luce di una sottile ironia tesa a dissipare qualunque germe di noia, e la cui evoluzione è in grado di attuarsi secondo differenti modalità, anche con il contributo del pubblico presente> come si legge nelle note di regia.
Il maestro De Luca ha rivisitato la favola di Lewis Carroll evidenziando le difficoltà che incontra la bambina Alice a muoversi in spazio temporale relativistico, in cui tutto è o può essere messo in discussione: una “corsa confusa” in cui nessuno vince e nessuno perde, nessuno corre e nessuno sta fermo, etc.; un “processo” in cui si ha condanna senza accusa pronunciata da colui che “ha potere”, in cui la Difesa difende l’Accusa, etc. una “partita a carte” senza regole; e così via fino al riscatto di Alice che, in un mondo alla rovescia, finalmente impone al Re ed alla Regina di fare quello che vogliono i sudditi.
Anche i ruoli degli attori sono relativistici, con lo scambio del ruolo di Alice più volte tra Marisa Ratta e Rosa Montano.
Spettacolo gradevole quindi per il pubblico numeroso, tra cui si notavano amici e colleghi dell’autore e degli interpreti del Conservatorio di Benevento.
Lo spettacolo si replica per le scuole di Caiazzo la mattina del 14 dicembre.

 

Consulta il Programma dell' Autunno Musicale 2004

 

Il compositore Livio De Luca

 

 

 

baritono Gennaro Penna

 

Soprano Marisa Ratta

 

Mezzosoprano Rosa Montano

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.