Caserta, 20 Ottobre 2004. Mi è capitato sott'occhio, mentre navigavo su web, il sito
www.campaniatour.it dedicato al turismo in Campania. Le pagine offrono dei cosiddetti "tour virtuali": la possibilità di navigare col mouse all'interno delle immagini, quasi come se potessimo "passeggiarci" dentro. E così ho potuto navigare a 360 gradi nel cuore di Casertavecchia, nella Reggia, sui Ponti della Valle di Maddaloni e Presenzano, storiche e artistiche di Caserta e della Campania. È possibile scegliere tra differenti tipi di risoluzione, e chi ha l'ADSL può anche scegliere la visione a piena pagina.
Il sito mi ha avvinto per l'alta qualità delle immagini, la raffinata sobrietà della grafica, e per le informazioni turistiche ben organizzate e di immediata navigazione. Ed in più, per molte delle strutture alberghiere e turistiche citate, è possibile effettuare un tour virtuale per "dare un'occhiata da vicino". Il portale è realizzato nel casertano dalla Netpixel, giovane società specializzata in siti web.
Mi accolgono in una stanzetta arredata in modo elegante e minimale, che in qualche modo rimanda alla eleganza e minimalità dei siti realizzati dal
team.
Come nasce Campania Tour?
Campania Tour è stato sviluppato con uno schema sobrio e lineare, di facile
accesso a tutti i dati, non sparsi, ma divisi secondo la logica più comune;
semplicità che abbiamo voluto anteporre a tutto; ci siamo messi nei panni del turista comune che navigando su internet cerca di delineare un programma delle sue vacanze, sia che si tratti di un week-end che di un periodo più lungo. Come turisti-utenti non vorremmo perder tempo a focalizzare dove sono le notizie a cui siamo interessati ma accedervi in maniera intuitiva come se si conoscesse già il percorso dei 2-3 click, non di più, per arrivare all'informazione desiderata e soddisfacente
Trovo molto belle le immagini navigabili...
Sono molto importanti. Le foto non sempre rendono l'idea di ciò che può offrire il luogo rappresentato. È frequente il sentore che stiamo vedendo solo "il bello". Quasi sempre è solo una sensazione che però esaspera le naturali titubanze allontanando il visitatore dal gesto clou, cioè alzare la cornetta e prenotare… Questo ostacolo è letteralmente demolito dai tour virtuali che, come hai visto, assicurano una visione completa, trasparente, veritiera. Se il turista oltre ad essere magari affascinato da questa tecnologia, riceve trasparenza, acquisterà per ovvia conseguenza fiducia, fattore, non ci stancheremo mai di dirlo, determinante in qualsiasi scelta.
Siete voi stessi a realizzare i tour virtuali?
Si, e ad un prezzo molto basso per far aderire tutte le possibili strutture turistiche, al fine di creare un servizio per l'appunto, completo.
Cosa influenza la scelta del luogo di vacanza?
Mettiamoci sempre nei panni del turista. Secondo te, tra una struttura che permette di entrarci e visitarla virtualmente dando la possibilità attraverso un mezzo veritiero, completo, allettante, e perché no, divertente, di constatare con i propri occhi i punti di forza a volte piccoli ma determinanti, ed una struttura che si rappresenta, non diciamo male, solo incompleta (che poi detto tra noi è lo stesso), quale sceglierà?
Potete descrivermi come nasce un tour virtuale?
Quando il nostro staff contatta una struttura che ha deciso di aderire, ha il compito di osservare e mettere in risalto i suoi punti di forza ma anche le piccolezze che possono sembrare insignificanti. A volte sono sottovalutate ma possono fare la differenza. Dando il giusto risalto anche con l'ausilio delle tecniche fotografiche, si possono targetizzare al meglio le strutture ricettive. La Campania, oltre ad essere la nostra regione, grazie alle sue innumerevoli attrazioni paesaggistiche, storico, artistiche e climatiche, è la prima regione in Italia per affluenza turistica. In pratica, c'è domanda per tutti, dall'agriturismo immerso nelle fragranze e nei sapori di campagna all'hotel super lusso con piscina privata, l'importante è indirizzare le persone nel luogo attinente alle loro esigenze, quindi soddisfarle e fidelizzarle.
Questo fattore, spesso sottovalutato, porta alla struttura ospiti che con altissime probabilità, rimarranno soddisfatti e oltre a poter tornare, non potranno che parlarne bene, attivando così una pubblicità positiva basata sul passaparola. È dannoso per l'immagine della struttura accogliere visitatori che, non per scarsa qualità ma per una scarsa corrispondenza alle loro aspettative, non saranno soddisfatti.
Con la metodologia di Campania Tour tutti saranno soddisfatti, turista, albergatore amministrazioni comunali e di conseguenza anche noi, che avremo la prova di aver svolto un buon lavoro.
Intendete coinvolgere anche le amministrazioni comunali?
Si, anche se è un discorso che ci piacerebbe fare direttamente agli organi competenti quali i comuni, gli EPT e tutti gli enti attinenti il turismo che aderendo al portale metterebbero in forte risalto le bellezze naturali e storiche del loro territorio spesso ignorate dai potenziali visitatori perchè non evidenziate come meritano. E non lo diciamo per tirare acqua al nostro mulino, ce ne siamo resi conto con i nostri occhi girando e fotografando bellezze inaspettate e spesso quasi del tutto sconosciute. Fa quasi rabbia sapere che ci sono meraviglie di ogni genere che noi stessi, che siamo campani, ignoravamo prima di abbracciare questo progetto. Questo ci ha incentivato ancor più a vedere questo portale come il miglior mezzo per designare il patrimonio territoriale campano come punto d'incontro tra domanda e offerta. Per gli enti questa forma di portale equivale ad un rilancio notevole in termini turistici, d'immagine e di ritorni economici a breve, medio e lungo termine.
Marco mostra molta passione nel descrivere questa attività, io non posso che invitarvi a farvi una passeggiata "reale" nelle bellezze della nostra regione dopo aver preso spunto da una delle passeggiate "virtuali" di questo bel
sito www.campaniatour.it.
|
|