|
|
San Leucio di Caserta. Domenica inaugurazione della mostra dedicata a De Andrè
Il Circolo Sociale San Leucio, presieduto da Ciro Carnevale, aspettando la vernice della IV edizione della "Festa del Vino e delle Vigne Leuciane", presenta, in collaborazione con la Camera di Commercio ed il Comune di Caserta, la mostra itinerante dal titolo
"Un brindisi a Faber: 5 artisti per 1 cantastorie", da un'idea di Giancarlo Pignataro.
L'appuntamento è, quindi, a Caserta, al Palazzo del Belvedere di San Leucio, per domenica 17 ottobre alle ore 17.30 per la vernice della mostra ed alle ore 18.30 per il brindisi con gli artisti offerto da VicoloCieco Wine Bar di Caserta.
La brochure che accompagna l'evento presenta una nota introduttiva di Giancarlo Pignataro sulle ragioni della mostra, un testo critico di Enzo Battarra e Massimo Sgroi sull'intervento dei cinque artisti casertani, cioè Arturo Casanova, Carlo De Lucia, Crescenzo Del Vecchio, Bruno Donzelli e Mafonso, chiamati a dedicare a Faber - come affettuosamente Paolo Villaggio chiamava De Andrè ai tempi della canzone "Carlo Martello" - un brano della propria produzione artistica.
All'inaugurazione interverranno i Corepolis che interpreteranno alcuni brani scelti e brinderanno insieme al curatore, agli organizzatori, ai critici, ai giornalisti, agli artisti ed agli intervenuti tutti.
A cinque anni dalla scomparsa ed aspettando la vernice della "Festa del Vino", Caserta dedica un ulteriore omaggio al cantautore genovese, un ricordo di un percorso artistico ed umano sempre coerente e ricco di messaggi universali che ha fatto riflettere più di una generazione . grande ispiratore di amicizie e di progetti.
Saranno esposte anche stampe, foto, riviste, poster, dischi, pezzi tutti in versione originale dagli anni '60 sino ai giorni nostri che, attraverso la suggestione di colori, suoni e immagini, hanno il pregio di far ripercorrere il clima culturale dagli esordi sino agli ultimissimi lavori. Questi materiali, per lo più rari, sono gelosamente custoditi dall'Associazione "Bocca di rosa e altre storie." di Miki Inverno e Francesco Vettore, patrocinata dalla "Fondazione De Andrè". L'idea di mettere su tale associazione nasce proprio dopo la seconda edizione della "Biennale del collezionismo discografico Città di Caserta".
L'occasione è data dalla presentazione della proposta di recupero e riuso delle Scuderie reali come Centro regionale di cultura enologica e come luogo ideale per incontri culturali di ogni genere . letterari, filosofici, scientifici, poetici e musicali, dove magisteri e dottrine s'intrecciano come tralci di vite e si contaminano positivamente. Ed ecco prendere forma l'idea di questo evento tra storia ed arte, che completa a 5 anni di distanza il recital organizzato in occasione della seconda edizione della "Biennale del collezionismo discografico" sempre dal Gruppo59 nel chiostro di Sant'Agostino a Caserta intitolato "Omaggio a Fabrizio De Andrè - incontro tra poesia, prosa e musica", cui parteciparono Tommaso Pisanti (studioso di Edgar Lee Masters), Angelo Callipo (attore), la compianta Maria Teresa Bovenzi (giornalista, nonché presentatrice della serata) e tanti musicisti - tra cui vanno ricordati Corrado Sfogli, Gianni D'Argenzio, Giovanni Taglialatela, Antonello Rossi e Franco Mantovanelli - che accolsero l'invito di ricordare con una propria interpretazione l'artista da poco scomparso e da loro, e da tutti, tanto amato.
La mostra resterà aperta sino al 23 ottobre tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19 con ingresso libero o su appuntamento, chiamando la segreteria organizzativa gruppo59caserta allo 0823.354291.
|
|
|
Fabrizio De Andrè: a lui è dedicata la mostra a
San Leucio
Il gruppo Corepolis proporrà una rielaborazione
del repertorio di De Andrè.
|