Leuciana Decentramento: Concerto di Goran Bregovich

S. Maria C. V. (CE) - 11 Luglio 2004

Articolo e foto di Arianna Quarantotto e Massimo Amato


Anfiteatro di S. Maria C. V., 11 Luglio. Trombe, fisarmonica e tamburo, oltre alla chitarra di Bregovic, e il pubblico va in delirio.

Strapieno l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere che riceve il cantante serbo e che inaugura il primo appuntamento del "Leuciana Festival - Decentramento".

Per quanto già gradito ospite delle Leuciane 2003 nell'affascinante real sito del Belvedere di S.Leucio, anche quest'anno Bregovic, con la sua "Wedding and Funeral Band", non si smentisce.

Autore delle colonne sonore dei film del regista Kosturica, apre lo spettacolo musicale con un dialogo tra trombe che, mimetizzate nella folla ai due lati dello stage, raggiungono la ribalta insieme agli altri fiati per intonare una melodia veloce ed entusiasmante che già porta la folla a saltare dalle sedie e mettersi a ballare.

Seguono classici del repertorio tratti dai film "Il tempo dei gitani", "Arizona dream" e "Underground", alternati a melodie nuove tratte dal suo ultimo CD, e ad altre più lente, cantate insieme al coro femminile composto da due bulgare ed una macedone in costumi nazionali.

La tradizione zigana fa da sfondo a tutte le canzoni del serbo-bosniaco Bregovic che, di madre serba e padre croato, ben sintetizza l'inquietitudine e l'ironia dell'anima slava diventandone il migliore esponente ed ambasciatore musicale.

La folla attende con trepidazione il ritornello che ha fatto da tormentone qualche anno fa per uno spot di una nota marca di gelati, e di nuovo l'impalcatura che accoglie la platea inizia a sobbalzare al ritmo del pubblico festoso e saltellante.

Il concerto termina con un grido ironico di "all'attacco!..." che dà inizio ad una delle più famose canzoni, "Kalasnikov", ritmata dalle mani e dal "bum... bum... bum... bum..." della folla danzante.

Per quanto affascinante fosse l'anfiteatro, suggestivamente illuminato e testimonianza del fulgido potere della "Vecchia Capua", vi è da sottolineare tuttavia come il concerto avrebbe potuto svolgersi in uno spazio più ampio per concedere al folto pubblico, accorso molto più numeroso del previsto, di ballare al ritmo coinvolgente e sfrenato della "Wedding and Funeral Band".

Il cartellone completo del Leuciana Festival

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.