MaPo: il sogno continua

Premiati dalla critica a San Benedetto del Tronto, accedono alle finali europee del Trimi’s Festival di Bologna.

Giuseppe Di Ture 


Il tempo sembra essersi fermato, sono trascorsi ormai cinque mesi dalla presentazione del primo cd dei MaPo, ma per la band di Castel Morrone le soddisfazioni continuano.
Selezionati tra centinaia di gruppi italiani per le fasi finali del Sotterranea Rock 2004 di San Benedetto del Tronto, uno dei concorsi nazionali più longevi d’Italia; i MaPo si sono esibiti per ben due volte al Brunch Live, uno dei maggiori locali della nota località balneare delle Marche, la band ha partecipato al concorso presentando quattro brani tratti dal suo ultimo cd. Beh che dire, le semifinali sono state superate con i complimenti dei giurati e i MaPo hanno avuto libero accesso alla finalissima del 21 Marzo. In finale la band si è classificata al 4° posto ma si è aggiudicata il premio della critica per l’ “ESPRESSIVITà” mostrata sul palco, inoltre Giulio Papa, Fabiana Solla e Valerio Tucci sono stati eletti tra i migliori musicisti del concorso.
La gioia è stata tanta ma non c’è stato nemmeno il tempo di smaltirla poiché è arrivata la “comunicazione” da Bologna: i MaPo sono stati ammessi alle selezioni live del Trimi’s Festival 2004, una rassegna europea alla quale hanno chiesto di partecipare migliaia di gruppi provenienti da ogni parte d’europa.
I MaPo si sono esibiti insieme ad altre 24 band selezionate lo scorso 1° Maggio al Giostrà di Bologna, il locale più famoso del nord Italia. I MaPo sono arrivati terzi nella classifica generale e hanno avuto accesso alle serate finali dell’ 8,9,10 Giugno a Casalecchio di Reno. Il sorteggio ha stabilito che i MaPo si esibiranno insieme ad altre 5 band, tra cui i Cobo di Londra, il prossimo 9 Giugno all’arena di Shpville Gran Reno; per l’occasione la giuria sarà composta da importanti personaggi del panorama discografico italiano.
Dal punto di vista dei premi quello più bello è arrivato lo scorso 6 Aprile, par la prima volta le canzoni della band morronese sono state trasmesse in diretta nazionale da Radio Rai 1 nell’ambito del programma radiofonico “Demo”, condotto dai critici Michel Pergolani e Renato Marengo; inoltre la band è stata inserita nel sito internet della Rai e prossimamente parteciperà alle selezioni per una compilation prodotta dalla stessa RAI.

Fabiana Solla

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.