Trilok Gurtu al Comunale di Caserta

Il grande percussionista in concerto il prossimo lunedì 19 aprile

di Massimo Pieri


Il prossimo appuntamento del ciclo “Musiche dal Mondo”, organizzato lunedì 19 aprile presso il Teatro Comunale di Caserta, è rappresentato dall’esibizione di Trilok Gurtu, artista di fama internazionale, unico straniero della rassegna (!).
Percussionista, cantante e compositore nativo di Bombay, Trilok Gurtu è apparso sulla scena musicale nella seconda metà degli anni ‘70. Nel corso della sua formidabile carriera ha ipnotizzato le platee di tutto il mondo attraverso la fusione creativa dei ritmi indiani con elementi espressivi di molta musica occidentale, partendo dal jazz e dalla fusion per arrivare al rock e, addirittura, alla musica classica.
Dai suoi inizi, al seguito di Don Cherry, è passato attraverso le collaborazioni con una serie impressionante di artisti: Oregon, Mahavishnu Orchestra, John McLaughlin, Katia e Marielle Labeque, Joe Zawinul, Pat Metheny, Jack Bruce, Steve Lukather, Neneh Cherry, il nostro Ivano Fossati, Pharoah Sanders, Larry Coryell, Gilberto Gil, Bill Laswell e molti altri.
Dal 1987 ha iniziato un proprio percorso creativo che - attraverso una decina di titoli a suo nome - lo ha portato ad abbandonare progressivamente le contaminazioni “east-west”. Nella più recente quadrilogia African Fantasy (2000), The Beat Of Love (2001), Remembrance (2004) e Broken Rhythms (2004), Trilok Gurtu si è concentrato sulla costruzione di un immaginifico ponte musicale fra l’Africa e l’Asia, portando a maturazione un melting-pot assolutamente inedito fra bhangra elettronica, juju soul, funk afro-asiatico e raga pop.
Per gli appassionati dei ritmi esotici e della musica visionaria quello di lunedì 19 aprile è un appuntamento da non perdere assolutamente.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.