4° concerto “…dove la musica incontra il suo tempo…”

Caserta - Venerdì Grasso 20 febbraio 2004

Comunicato stampa dell'Associazione Culturale "Francesco Durante"


Segnaliamo il concerto che si terrà alle ore 20.45, nel Teatro dell’Istituto “de Dominicis”, via S. Antida, Caserta. In programma "Le Commedie Harmoniche: Il Zabaione Musicale (1608)" con allestimento scenico in costume.

Interpolazioni di P. Falzarano e C. Lombardo costumi e regia T. Di Monaco

Dame e Gentilhuomini Ballerini - Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”

 

Il concerto costituisce il 4° appuntamento del ciclo "...dove la musica incontra il suo tempo..." che per il secondo anno propone concerti di musica antica nel con l'intento di far rivivere luoghi (in massima parte poco noti) del cuore storico di Caserta nel piano, con particolare attenzione per quelli da recuperare perché bisognosi di restauro (Chiesa dell'Immacolata) o in dissesto (chiesa del Redentore). In particolare per la chiesa dell'Immacolata, l'iniziativa concretizza la volontà dell'Associazione "F. Durante" di adottare la chiesetta per sottolinearne al pubblico ed agli amministratori la necessità di intervenire per un restauro.

Il teatrino dell’Istituto “de Dominicis”, in via S. Antida, inserito in un conteso omogeneo di edifici e di elementi decorativi datati al 1931, è tra i più interessanti testimoni della Caserta dei primi del Novecento. Il luogo, perfettamente conservato grazie alle amorevoli cure delle Suore di S. Antida, è però tra i luoghi più sconosciuti a casertani, fatta eccezione per coloro che nell’Istituto hanno compiuto i loro studi.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN).

 

 

Foto dei concerti con Dame e Gentilhomini Ballarini

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.