...dove la musica incontra il suo tempo...: musica antica nel cuore storico di Caserta

Caserta - dal 22 Novembre 2003

Comunicato stampa


Sabato 22 Novembre 2003 alle ore 20.30 nella Chiesa dei Ss. Vitaliano ed Enrico in Caserta si terrà il concerto "Autori a confronto nella musica sacra: Georg Philipp Telemann e Francesco Durante” con ingresso libero. Ad eseguire saranno: Elena Polito soprano, Gruppo Vocale “Ave Gratia Plena”, Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte".

Il concerto inaugura il ciclo "...dove la musica incontra il suo tempo..." che per il secondo anno propone concerti di musica antica nel con l'intento di far rivivere luoghi (in massima parte poco noti) del cuore storico di Caserta nel piano, con particolare attenzione per quelli da recuperare perché bisognosi di restauro (Chiesetta dell'Immacolata) o in dissesto (chiesa del Redentore). In particolare per la chiesa dell'Immacolata, l'iniziativa concretizza la volontà dell'Associazione "F. Durante" di adottare la chiesetta per sottolinearne al pubblico ed agli amministratori la necessità di intervenire per un restauro.

La rassegna inizia in una data simbolica per i musicisti e cioè il giorno in cui la chiesa commemora S. Cecilia, patrona della musica. Dal 2000, le due associazioni “festeggiano” con un solenne concerto barocco questa ricorrenza, realizzando un concerto nella chiesa dei Ss. Vitaliano ed Enrico, pochissimo nota ai casertani. Per questa occasione, saranno eseguite musiche di Telemann e Durante, due compositori poco noti dal grande pubblico, ma nelle cui opere è possibile apprezzare a pieno e al più alto livello di qualità e di espressione quelle sperimentazioni che nel volgere di un decennio, tra il 1740 e il 1750, trasformeranno la poetica barocca in quella dello stile cosiddetto “galante”.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN) e il patrocinio morale della Provincia di Caserta

Sono previsti altri cinque concerti fra cui segnaliamo quello dell' 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, che si svolge nell’omonima chiesetta di via San Carlo, bisognosa di interventi, ed adottata dall’Associazione “Durante” al fine di raccogliere i fondi per il restauro.

Programma:

Sabato 22 Novembre ore 20,30 - Chiesa dei SS Vitaliano ed Enrico, Via Renella - Autori a confronto: Telemann e Durante

Lunedì 8 Dicembre ore 19,30 - Chiesa dell'Immacolata concezione, Via S. Carlo - Nato nobis "Lu Messia" (note del concerto)

Domenica 25 Gennaio 2004 ore 12 - Chiesa di S. Agostino, Largo S. Sebastiano - Musiche solistiche del '700 napoletano

Venerdì 20 Febbraio ore 20,30 - Istituto "De Dominicis", Via S. Antida - Le commedie di Banchieri: Il Zabaione Musicale

Domenica 21 Marzo ore 19,30 - Chiesa dell'Immacolata concezione, Via S. Carlo - Uno strumento: il clarinetto

Venerdì Santo 9 Aprile ore 20,30, Seminarii Sacellum, Piazza Duomo, Musiche per la Settimana Santa

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale "Francesco Durante"
Ente non commerciale ai sensi del D.L. 460/97
c/o Pietro Di Lorenzo
via G. M. Bosco, 194 - 81100 Caserta
0823/328153 + 347/1923889
web-pag.: www.assodur.cjb.net

e-mail: assodur@yahoo.it 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.