Teatro a S. Nicola La Strada

Giovedì 29 Maggio 2003

di Alessandro Sperati


Il Centro Giovani di San Nicola la Strada organizza una serata di teatro per giovedì 29 maggio, presso il salone della chiesa Santa Maria della Pietà in largo Rotonda. Prende così concretamente il via un’altra delle attività di punta della programmazione 2003. Il percorso artistico si avvarrà della guida di un artista di comprovata esperienza come Meo Rossi, che può vantare illustri trascorsi di scena con Star del calibro di Gigi Proietti. Il gruppo di lavoro, inoltre, potrà contare anche sulla preziosa collaborazione di Antonio Iavazzo, direttore artistico del “Pulci Nella Mente”, la prestigiosa rassegna teatrale di Sant’Arpino che ha visto nell’ultima edizione la partecipazione del premio Nobel Dario Fo. “Con il percorso artistico elaborato con i ragazzi del Centro Giovani - come ci spiega Iavazzo, co-regista inoltre della famosa serie poliziesca “La Squadra” di Rai Tre - stiamo cercando di sviluppare un’idea sperimentale, di teatro “interattivo”, con rappresentazioni che si svolgano tra la gente e per la gente, in modo da aumentare la partecipazione del pubblico, per una più consapevole comprensione degli spettacoli presentati ed un profondo coinvolgimento emotivo.” Nella serata introduttiva di giovedì sarà presentata un’opera di Antonio Magliulo. Si tratta di una commedia in lingua napoletana, ambientata agli inizi degli anni ottanta, non commerciale, di fresca comicità ma con una morale sempre attuale.

“L’intento principale che il Centro Giovani si prefigge con questo tipo di attività - afferma il Presidente Pietro Schettino - è quello di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte. Riteniamo infatti che un percorso artistico sia anche e soprattutto un occasione di crescita spirituale, di profonda riflessione sull’essere e su stessi, offrendo opportunità per una più sensibile percezione della realtà e per una libera espressione della propria personalità. Senza dimenticare che, per i più talentuosi e determinati, tali iniziative possono costituire delle potenziali offerte professionali, essendo l’attenzione del Centro Giovani costantemente rivolto anche al problema della disoccupazione giovanile.”

Appuntamento quindi, al 29 maggio per la prima di una serie di serate teatrali che si preannunciano originali e coinvolgenti. si tratta di un ritorno sul palcoscenico, dopo la felice stagione teatrale del 2001, anno in cui presentarono testi di successo come “Cupido scherza e ... Spazza” e “Pericolosamente”, di Eduardo e Peppino De Filippo. La genuina semplicità ed autenticità con cui furono interpretati testi di tale attrattività e difficoltà, decretarono in quelle occasioni un notevole successo, che portò la compagnia a moltiplicare il numero delle date previste. In questa nuova avventura i giovani attori, tra cui Gaetano Scaringi, Ilaria Crisci e Giulio Caputo, saranno guidati da Tonia Bosso e Fabiana Crisci, fondatrici della Compagnia nel 1992 ed alla loro prima esperienza in regia. “ Si tratta - come ci spiega proprio la talentuosa Fabiana - di una commedia in lingua napoletana, ambientata agli inizi degli anni ottanta, non commerciale, di fresca comicità ma con una morale sempre attuale. E’ un’opera nella quale crediamo fortemente e su cui abbiamo lavorato tanto. Ora ci sentiamo pronti e fiduciosi di poter ottenere un felice riscontro di pubblico così come è successo nel 2001. Anche se siamo un gruppo giovane, abbiamo già accumulato una discreta esperienza che ci permette di curare lo spettacolo in ogni dettaglio. Ma ciò che più ci preme realizzare, nel nostro percorso di crescita artistica, è “vivere” il palcoscenico attraverso i testi che di volta in volta rappresentiamo, nell’intento di porci come tramite attivo nel processo di coinvolgimento emozionale tra opera e pubblico.”

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.