Toni Servillo a Lisbona
Al San Carlo di Lisbona, Toni Servillo mette in scena Ariadne auf Naxos di Richard Strauss
di Renato Rizzardi |
|
|
Debutta sabato 17 maggio 2003, al Teatro Teatro Nazionale San Carlo di Lisbona, in prima assoluta, Ariadne auf Naxos , opera in un prologo e un atto di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal, nella messa in scena del regista Toni Servillo. La rappresentazione sarà in programma al Massimo di Lisbona per cinque repliche fino a domenica 25 maggio. Le scene sono dello stesso Toni Servillo e di Daniele Spisa, i costumi di Ortensia De Francesco, il disegno luci di Pasquale Mari. La direzione dell'Orchestra Sinfonica Portoghese del TNSC, è affidata al maestro Zoltán Peskó.
A ricoprire i numerosi ruoli dell'opera di Strass, ci saranno il soprano Elisabeth-Maria Wachutka (Ariadne auf Naxos),il baritono Siegfried Lorenz (Maestro di Musica), il tenore Ferdinand Seiler (Maestro di danza), il mezzo-soprano Michelle Breedt (Compositore), il tenore Ian Storey (Bacchus), il soprano Vassiliki Karajanni (Zerbinetta), il baritono Luís Rodrigues (Arlecchino),e, naturalmente, altri ancora.
"Questa opera " dice il regista Toni Servillo - "ambientata in un aristocratico palazzo della Vienna del XVIII secolo, è una piccola gemma: un Prologo chiaro, superbo, con un ritmo fantastico con un susseguirsi magnifico di situazioni e di drammaturgia musicale'. Regista e attore, Toni Servillo ha debuttato nel teatro musicale nel 1999 con il primo allestimento in epoca moderna de La cosa rara di Martin y Soler su libretto di Lorenzo Da Ponte per la Fenice di Venezia. Per la medesima struttura mette in scena, nel maggio 2000, Le nozze di Figaro di Mozart. Nel 2001 ha realizzato Il marito disperato di Cimarosa per il San Carlo di Napoli ed il Boris Godunov di Mussorgskij al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Dopo l'impegno portoghese Toni Servillo, con il gruppo dei Teatri Uniti, riprenderà la tournée dello spettacolo 'Sabato Domenica e Lunedì' di Eduardo De Filippo, per una serie di repliche, al Hebbel Theater di Berlino, dal 20 al 22 giugno. Info:+39 081 412875. |
|
|
Tony Servillo
|
|