Prima
puntata ...
Dall’ottavo piano e mezzo dello studio 125 di Primarete Stereo, va ora in onda “L’elogio dell’Ozio”. Da un’idea abbandonata di Luca Mastroianni, un programma di Diego Manduri.
Conducono: Riccardo Ceres, Biaggio Pantofola (ebbene si, non è un errore, è proprio Biaggio, con due g) e Diego Manduri.
Se vi capitasse di sintonizzarvi il giovedì sera, dalle 22 alle 24, sulle frequenze di Primarete Stereo (95 Mhz), potrebbe sorgervi il dubbio di essere capitati in una gabbia di matti. Non preoccupatevi, nessun dubbio, sono proprio matti.
L’elogio dell’ozio è un programma di pazzi che fanno la radio.
Tra Riccardo Ceres, Diego Manduri e Biaggio Pantofola non c’è molta sanità mentale, ma sanno come condurre un programma Radio.
Elogio dell’Ozio è un contenitore a 360° di arte, musica, spettacolo, società, cultura, condotto senza inutili verbosismi, in modo chiaro e comprensibile a tutti.
Con un moderatore d’eccezione come Diego Manduri, che tiene a bada gli attacchi verbali e le riflessioni di Riccardo Ceres e le reazioni dell’uomo del popolo, Biaggio Pantofola, la vera saggezza popolare che, resa libera da tutti gli inutili orpelli delle convenzioni sociali, parla al cuore (anzi al quore, trattandosi del Signor Pantofola) dell’ascoltatore.
E, quindi, si va ad analizzare il cinema, con i famosi (famigerati) resoconti di Biaggio sui film in programmazione (mitica è stata la versione di Gangs of New York, resa dal Mr. Pantofola col nome di Hangs ov Niu iorc, esilarante e con un messaggio profondo riguardo la violenza del cinema americano: “il film inizia con due-trecento persone che si schiattano di palate, e così continua tra le alterne vicende dei protagonisti e mazzate a iosa fino ai titoli di coda: hangs ov Niu Iorc, un film di Martin Scorsese: ‘na strunzata), oppure la rubrica di lingue “Parlo Inghilterra anch’io”, dove Ceres legge canzoni, poesie, articoli in inglese e Pantofola traduce nel suo idioma particolare, magari raccontando di quando quel o quell’altro personaggio della letteratura, della musica, dello spettacolo, si è fermato nella sua azienda agricola, come, ad esempio, Vinicio Capossela, che si è ubriacato nella sua cantina col famigerato Vino Fraula (abbastanza plausibile, no?). E così via, si va avanti fra risate e messaggi sociali, come quando è stato ospite il Dott. Cirillo, il famoso Doctor Seduction, a presentare il suo nuovo prodotto, il Thirakmisuk condom, ed il progetto dei parchi dell’amore, luoghi sicuri e vigilati dove appartarsi e… insomma, mi capite, iniziative subito abbracciate dai ragazzi dell’Elogio.
Il programma è nato nell’Ottobre del 2002, come appuntamento pomeridiano all’inizio e poi spostato, su richiesta dello staff, la notte dalle 22 alle 24, orario molto più promettente, con il solo Diego Manduri, il quale fu notato e chiamato a presentare il Sun Music Festival, dove conobbe Riccardo Ceres, che era in giuria, e Biaggio Pantofola, che si esibiva con gli “Orsetti del cuore” (ascoltateli, non ve ne pentirete). Così nacque il trio.
Trio che va avanti oltre ogni ostacolo con risultati veramente ottimi.
Quindi, il giovedì sera, lasciate stare genitori, compagni, amanti e amici e sintonizzatevi sui 95 Mhz di Primarete Stereo per passare due ore di piacevole compagnia, anzi, sintonizzatevi tutti insieme (magari compagni ed amanti lasciateli separati) e godete dell’Elogio dell’Ozio.
Ed ora vi lascio come al solito con le note di Adriano Celentano: Una carezza in un pugno,
buonanotte ed arrivederci a giovedì prossimo.
|
|