L’Orchestra Suzuki Casagiove a Roma.
Il concerto si terrà domenica 16 marzo.
di Marco Messina |
|
|
Il centro Suzuki di Casagiove (CE), “Crescere con la musica”, sarà protagonista con la propria orchestra, di un concerto a Roma, domenica 16 marzo.
L’Orchestra Suzuki è composta da bambini di età compresa tra i 4 ed i 12 anni che frequentano i corsi di violino, flauto, chitarra e pianoforte, tenuti con il metodo Suzuki presso il Centro “Crescere con la musica” di Casagiove, unico centro della Regione Campania, autorizzato dall’I.S.I. (Istituto Suzuki Italiano) ad utilizzare detto metodo.
Il Metodo, creato dal maestro giapponese Shinichi Suzuki, si basa sulla convinzione che tutti i bambini nascano con enormi potenzialità da sviluppare; pertanto, anche l’apprendimento della musica, come del linguaggio parlato, se opportunamente stimolato, può avvenire in modo naturale fin dalla più tenera età.
Al M°Suzuki si deve il merito di aver elaborato una delle più efficaci metodologie per l’educazione dei fanciulli, attraverso la musica.
Shinichi Suzuki è stato testimone di un'epoca di ricerca che ha visto maestri e studiosi quali Kodalj-Dalcroise, Piaget, Montessori, che hanno fortemente creduto nel bambino e nello sviluppo delle sue capacità intellettive già in giovanissima età.
Suzuki è morto nel 1998, all’età di novantanove anni, ma come accade per tutti i grandi uomini, egli vive ancora per quello che ha donato ad una moltitudine di persone.
Migliaia di bambini, in tutto il mondo, se ne stimano circa 250.000 oggi, crescono con la musica, ed attraverso essa vivono esperienze uniche ed irripetibili.
Migliaia di famiglie hanno scoperto la gioia di stare insieme, comunicando con un linguaggio universale e personale al tempo stesso.
Migliaia di insegnanti, circa 8300 in tutto il mondo, hanno imparato a donare se stessi attraverso le proprie competenze, a regalare il proprio talento per crescere quello di un bambino.
Nell’ottobre del 1968, al termine di un suo intervento presso le Nazioni Unite, a New York, Shinichi Suzuki si appellò a tutti i presenti affinché prendessero in considerazione la necessità di una politica mondiale rivolta al corretto sviluppo, all’educazione ed alla cura dell’infanzia.
Oggi, più che mai rievochiamo il suo sogno:
“Che la musica renda migliore l’uomo, porti la pace, la gioia di vivere”.
Il concerto di Domenica 16 marzo p.v., si terrà presso la chiesa di S.Gregorio a Roma alle ore 17.00. Esso rappresenterà il momento conclusivo di un Workshop organizzato dalla scuola Suzuki di Roma ed il centro sperimentale per l’educazione del bambino di Viterbo.
I bambini saranno impegnati dalla mattina a svolgere attività di musica d’insieme ed esercitazioni orchestrali con bambini provenienti dalle scuole di Roma e di Viterbo.
Insieme con questi terranno quindi nel pomeriggio il concerto finale.
I concerti e lo sviluppo di attività di musica d’insieme rappresentano un momento importante del metodo in quanto la soddisfazione provata nel condividere con altri il piacere della musica, frutto del proprio impegno, contribuisce a rinforzare nei bambini la motivazione allo studio. |
|
|
Il Maestro Suzuki
|
|