|
|
Milano, 10 Marzo. Continua fino a fine marzo la personale “Public Domain” dell’artista di origine casertana Nicola Di
Caprio. Il successo di pubblico e di critica unanime ha spinto la galleria Pack, una delle più importanti di Milano, ad una proroga della mostra, inaugurata il 14 gennaio. Le numerose opere, anche di grandi e grandissime dimensioni, mettono in luce la commistione di arti visive e immaginario della musica pop e rock contemporanei. Il lavoro di Di Caprio si evidenzia per l’originalità e il respiro internazionale che il proprio lavoro suggerisce. Una visitatrice autorevole, che era accanto a me, ha commentato “Nell’entrare in questa galleria e vedere questa mostra mi è parso di non essere in Italia ma in un posto enormemente più avanzato culturalmente”.
Numerose segnalazioni e recensioni sono apparse e appariranno su quotidiani, periodici e giornali on line: la Stampa, Linus, Flash Art, Artshow, Caffèlatte, K Code, Il Corriere della Sera, Artandjobmagazine.com. Artegiovane.come, Undonet.com,ecc.
Gli ampi spazi della Galleria ospitano una serie di lavori inediti in cui si alternano pittura, stampe digitali, scultura, installazioni e video realizzati dall’artista nell’ultimo anno.
Il soggetto principale della ricerca iconografica di Di Caprio è il sistema/musica, cioè quel sistema che legittima, propone, e diffonde i prodotti musicali: dai CD ai concerti, dai video alle copertine dei dischi. Di tale universo Di Caprio è osservatore e interprete, ne manipola i meccanismi, lo scompone in frammenti cercando di restituirne tanto il lato commerciale e ideologico quanto quello affettivo: il suo lavoro è una ricerca di mediazione e di trasformazione tra il visibile e l’invisibile, tra le regole del marketing e l’irriducibilità delle emozioni, tra l’immaterialità della musica e la concretezza dei suoi prodotti.
Il sito dell'artista è www.nicoladicaprio.com,
e contiene una ricca selezione delle sue opere anche più recenti.
GALLERIA PACK
Foro Buonaparte 60 20121 Milano
Tel. +390286996395 - Fax 0286992260
e-mail galleriapack@libero.it
www.artnet.com
|
|
|
Due momenti della inaugurazione. Sopra, Di Caprio tra tra Lizziero e
Jo, del gruppo La Cruz. Sotto, Con il critico Francesco Tedeschi e la moglie Giorgia.
Alcune delle opere esposte
|