Il Carnevale di Montemarano

Le foto della chiusura del Carnevale 2003 

di Ercole Fiorillo

6 Marzo. Ieri sono stato a Montemarano per la chiusura del Carnevale. Superfluo dire della bellezza dell'evento! Ho anche scattato delle foto da condividere con i lettori di casertamusica. Non avevo mai partecipato a questo Carnevale: è stata un' esperienza bellissima! L'elemento caratteristico, come è noto, è la famosa tarantella montemaranese che accompagna il corteo festante per l'intero pomeriggio. Non c'è un attimo di tregua! Armati di clarinetto, fisarmonica e tamburello, i vari gruppi si lanciano continuamente una sfida sonora che coinvolge tutti i presenti.
Figura di rilievo del corteo è il "caporabballo", vestito di bianco con un lungo cappello a forma di cono, che brandendo un bastone provvede a creare spazio per il passaggio del corteo mascherato. 
Altro aspetto caratteristico è il lancio dei confetti che i vari gruppi effettuano verso la gente convenuta da ogni dove. Morto martedì, domenica prossima a Montemarano si terrà il funerale del Carnevale, evento unico nell'ambito di questi festeggiamenti, che culmina con un grande falò, canti e balli fino a tarda sera.

PS: All'indirizzo www.domeus.it/groups/casertafolk è attivo un utile e interessante forum dedicato alla musica popolare di Caserta e della Campania, di cui sono moderatore. Tra i soci affiliati finora ci sono gruppi di musica folk campana e appassionati, ma è uno strumento utile a chiunque voglia essere informato sugli appuntamenti che riguardino le tradizioni popolari.

 

Cliccare per ingrandire!

Montemarano1.jpg (21230 byte)

Il "caporabballo"

 

Montemarano7.jpg (68515 byte) Montemarano2.jpg (50073 byte) Montemarano3.jpg (47478 byte)
Montemarano4.jpg (49149 byte) Montemarano5.jpg (27065 byte) Montemarano6.jpg (46901 byte)