Un'Isola ... al centro di Caserta

di Massimo Pieri


L'intervista.

Abbiamo posto a Giovanna Giaquinto, principale animatrice della associazione, qualche domanda sull’Associazione l’Isola.

 

Vuoi presentarti ai lettori di casertamusica e arte?

Mi chiamo Giovanna Giaquinto, sono grafico pubblicitario e progettista multimediale. In questa veste ho collaborato a due progetti della Seconda Università degli Studi di Napoli "Federico II", presso la quale sono iscritta; dovrei laurearmi, prima o poi, in giurisprudenza! Poco più di un anno fa ho messo su, insieme a tre soci, una piccola attività di consulenza hardware e software e ci siamo occupati di grafica. Al momento sto seguendo un corso di recitazione, organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, curato da Antonio Iavazzo e faccio parte di un gruppo teatrale "I Neo Nati", che si diletta soprattutto nel proporre musical. Con questo gruppo stiamo cercando di allestire un nostro copione di "Pinocchio" nell’ambito del quale mi occupo anche della parte lirica e musicale. Amo la musica e l'arte in genere e sto cercando di farla entrare, poco alla volta, nella mia vita.

 

Com’è nata l’idea dell’Associazione Culturale L’Isola?

L'idea di creare un’associazione culturale mi è venuta quest’estate. Ma, pur avendo una gran voglia di fare, mi mancava una struttura ove poter realizzare piccoli e grandi sogni. A settembre poi, il lampo di genio! La mia attuale compagna d’avventure, Antonella Iodice, aveva già costituito quest’Associazione. A causa di vari impegni subentrati in seguito, l'attività stava appassendo. Così Antonella ha messo la sede, io l'organizzazione e la voglia di fare ed abbiamo ridato vita a questo piccolo grande progetto che speriamo non resti un’isola ma si espanda il più possibile.

 

Quali sono gli obiettivi che si pone l’Associazione?

Lo scopo principale dell'Associazione è quello di diffondere il più possibile la cultura e ogni ramo dell'arte, quindi musica, poesia, recitazione, canto, grafica, pittura e quant'altro possibile. L'Isola non opererà solo all'interno della propria sede, ma anche nelle scuole, nelle strutture messe a disposizione da Comune, parrocchie, ecc.. In questo momento sto collaborando, a puro titolo gratuito, con le insegnanti della scuola elementare di Casola di Caserta. Abbiamo creato un calendario con i disegni realizzati dai bambini, aventi per oggetto la storia di Pinocchio e l'abbiamo intitolato "Occhio a Pinocchio". Al momento stiamo cercando di divulgarlo il più possibile. Siamo intenzionati ad avviare altri progetti nelle scuole, ma anche al di fuori, ad esempio organizzare corsi di recitazione destinati ai nonni ed ai loro nipoti. In particolare ci piacerebbe che i nonni potessero trasmettere le loro conoscenze ai più giovani, per evitare che tante belle esperienze della cultura e della tradizione possano andare perdute. Vorremmo anche poter organizzare viaggi culturali, concorsi di poesia, di canto e di teatro, e veri e propri laboratori, come quello di musica popolare, canto e via di seguito.

 

La speranza e l’augurio che rivolgiamo a Giovanna Giaquinto è che quest’Isola costituisca un approdo sicuro per quanti vogliano condividere con gli altri appassionati membri dell’associazione gli intenti del progetto culturale che né sta alla base. Quindi… su l’ancora e vento in poppa!

 

Gennaio 2003.

Il fatto:

Il giorno 21 dicembre, presso la sede di via Tescione n° 116, si è tenuta l’inaugurazione dell’Associazione Culturale “L’Isola”. Alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Caserta sono stati presentati alcuni eventi che, in diversa misura, sono legati all’attività programmata dall’Associazione. Il gruppo musicale "I Taranterrae", ha eseguito brani del suo repertorio di musica popolare. E’ stata rappresentata una breve scenetta tratta dal “Piccolo principe” d’Antoine de Saint Exupery con la partecipazione di Giovanna Giaquinto, Patrizia Guarracino ed altri attori non professionisti (due splendidi nonni e la loro nipotina Ilaria). Per l’occasione è stata allestita un’esposizione di disegni, lavori fatti in pasta al sale, carta pesta ed un curioso albero di Natale, realizzati dai bambini della scuola elementare di Casola (CE). Erano presenti, inoltre, l'Associazione per un Commercio Equo e Solidale ed un’apprezzata mostra mercato di bambole di stoffa (le Pigotte) ed altri oggetti realizzati per l’UNICEF da volontari di varia estrazione.

Padrino d’eccezione è stato Gianni Ferreri, attore casertano affermato a livello nazionale (lo ricordiamo nel ruolo di protagonista nel film “Miracolo napoletano” e per il personaggio Ingargiola nel serial televisivo “Distretto di Polizia”).

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.