Natale 2002 / 2003 a Caserta e Provincia

fino al 6 Gennaio 2003

a cura di Pia Di Donato


VI Edizione del Presepe Vivente

Sta ottenendo uno straordinario successo di pubblico il Presepe Vivente allestito alla Vaccheria di Caserta. Nella sola giornata del 26 Dicembre si sono registrate poco meno di diecimila presenze. Il presepe sarà aperto al pubblico il 5 e 6 Gennaio dalle 18 alle 21. Il 6 Gennaio sarà aperto anche di mattina dalle 11 alle 13. Con il patrocinio del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio e della sezione ANSPI di Caserta, oltre 250 figuranti ed un percorso di 1 km, musica popolare e Villanelle interpretate dal gruppo "Corepolis", rendono questo presepe uno degli eventi più spettacolari della Campania. Una esperienza da incanto e suggestiva per ritrovare l'atmosfera del Natale. Per informazioni www.presepeavaccheria.org o tel. 338-8283690

 

Iniziative promosse dal Comune di Caserta

Mostra Presepiale

Artigiani di S.Gregorio Armeno

Belvedere di San Leucio

21-29 Dicembre

Mostra Presepiale

Pastori e dipinti

Chiostro di S. Agostino

21-29 Dicemmbre

XXX edizione del Natale a S. Leucio

Belvedere di San Leucio

20 Dicembre - 6 Gennaio

Esposizione Lavori

Le scuole per il Natale

Chiostro di S. Agostino

21-29 Dicembre

 

Presepe al Palazzo della Provincia

Nel palazzo della Provincia a corso Trieste, fino al 10 gennaio (orario continuato dalle 8 alle 22) un ricco presepe di 350 pezzi che rispetta la tradizione presepiale del ’700 napoletano. A fine mostra il presepe sarà messo in vendita e il ricavato andrà in beneficenza. Inoltre domenica il gruppo folcloristico dei «Giullari dell’arte e della cultura di Caserta antica» intoneranno le classiche novene di Natale

 

Segreti di Natale a Caserta organizzato dall'Arethusa

La manifestazione a carattere nazionale prevede l'apertura di luoghi normalmente chiusi al pubblico e nella nostra città prevede solo due date, il 28 dicembre e il 4 gennaio, ed avrà per titolo «Percorsi segreti nella Reggia». Sono previste visite guidate gratuite, assistite da uno storico dell'arte alla Cappella Palatina, alla Sagrestia, alla Sala degli Argenti e al Teatro di Corte. Cominceranno alle 11 di mattina e si concluderanno con un brindisi nel foyer. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 0823-448084, fax 0823-220847, email caserta@artehusa.net.

Nella regione altri percorsi sono «Napoli sotterranea e alchemica» e «La casa di Lucrezio Frontone negli scavi di Pompei»

 

Natale in bus - Itinerari culturali alla scoperta di Caserta

Organizzata dalla Libera Facoltà di Scienze Turistiche e con il patrocinio del Comune e della Provincia la manifestazione permetterà ai cittadini di partecipare gratuitamente alle visite guidata di alcuni dei più bei luoghi del territorio provinciale viaggiando sugli autobus di linea dell’Azienda Casertana di Mobilità e Servizi.

Il primo itinerario (sabato 21 e domenica 22) avrà per meta gli antichi opifici leuciani e gli appartamenti storici della reggia commentati dai docenti della Libera Facoltà di Scienze Turistiche

Nell'ultimo week- end di dicembre (sabato 28 e domenica 29), toccherà alle basiliche paleocristiane di Cimitile e il Museo di Nola

Il terzo itinerario, nel primo week- end di Gennaio, avrà varie mete: l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, Sant’Angelo in Formis e Caiazzo. Sempre con l’accompagnamento di guide, si potrà visitare la basilica benedettina di Sant’Angelo e il palazzo Mazziotti di Caiazzo.

La partenza del Bus è alle ore 9 davanti il Comune di Caserta

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 al numero 0823/352797

 

Presepi viventi nella provincia

La tradizione del presepe vivente è ormai diffusa in tutta la provincia; ricordiamo brevemente gli altri di cui abbiamo notizia:

- VI edizione del Presepe Vivente di Piedimonte Matese il 26, 27 e 28 dicembre nel rione di S. Giacomo

- Presepe Vivente a Pietravairano il 28 e 29 dicembre nel centro storico del paese, all’interno della seconda cinta muraria, nella zona sotto la Chiesa Collegiata di S. Eraclio, nei quartieri Trivio, S. Giuseppe, Recinto e Grotta.

 

CasertaVecchia: Natale 2002

Interessante il programma delle attività della Proloco Casertantica per Natale 2002

- Venerdì 20 dicembre ore 9.30 presso la scuola elementare di Casola

Incontro con gli studenti: Presentazione del premio sulla migliore composizione letteraria o artistica sul tema "Come vorresti che fosse il comprensorio collinare di Casertavecchia"

- Mercoledì 25 dicembre ore 18.30 Duomo di Casertavecchia

Concerto di Natale

- Giovedì 26 dicembre ore 18.30 Duomo di Casertavecchia

"Non ti pago" Commedia realizzata dalla compagnia "Casa Hirta"

- Venerdì 27 dicembre ore 17.30 Chiesa di Sommana

Natale in musica: canti natalizi da tutto il mondo

- Sabato 28 dicemnbre ore 17.30 Chiesa di Pozzovetere

Natale in Giubilo: canti tradizionali natalizi

- Domenica 29 dicembre ore 17.30 Chiesa di Casola

Incontro di Natale: musiche e canti natalizi

Musiche e canti a cura dell'associazione "A. Barchetta"

Armonizzazione e direzione Maestro Antonio Barchetta

 

S. Nicola La Strada: Natale con solidarietà

Organizzato dall'amministrazione comunale, prenderà il via il 19 Dicembre per concludersi il 4 Gennaio. Il programma:

- Giovedì 19 alle 18 presso Salone borbonico in Piazza Municipio: tombolata con gli anziani

- Venerdì 20 dicembre al teatro Izzo di Caserta, la compagnia "I Teatranti" presenta "Sarrà ca simme ' e Napule" tre atti di Antonio Di Nota da un soggetto di Salvatore Cardillo.

- Sabato 21 e domenica 22 dicembre sempre nel Salone borbonico: mostra con gara dei presepi organizzata e curata dal consiglio comunale dei ragazzi. Entrambe le sere saranno allietate dalla giovane orchestra "J. Strass" diretta dal maestro Damiano che presenterà il "Concerto di Natale", canti, suoni e poesie natalizie.

- Venerdì 27 dicembre alle 20 presso il salone "Perna" al Ciapi, serata di danza classica e moderna "Il linguaggio del corpo" con la partecipazione delle ballerine delle scuole di danza classica sannicolesi.

- Sabato 28 dicembre, presso il salone del Ciapi "Nce steva na vota" passeggiata a ritroso nel tempo tra canti, cunti e sapori della memoria, con degustazione di piatti tipici natalizi.

- Giovedì 2 gennaio 2003 presso la discoteca Charleston concerto di beneficenza con la partecipazione del maestro Damiano e altri artisti con esibizione di ballerini professionisti.

- Sabato 4 gennaio presso il salone "Perna" al Ciapi, "Aspettando la befana", spettacolo per bambini a cura dei giovani dell'accademia musicale comunale e di attori in erba del centro di aggregazione permanente comunale con la partecipazione dei giocolieri acrobati Moorkes.

 

S. Maria C.V.: Natale in città dal 14 Dicembre.

Già in pieno svolgimento il programma per le prossime festività; gli appuntamenti sono tanti e diversificati:

- visite guidate all'Anfiteatro illuminato, al museo dei Gladiatori, al museo Garibaldino, all’Angiulli e al Museo delle carrozze

- concerti di musica lirica e classica napoletana presso l'ex Canapificio, dove, il 3 gennaio, sarà anche ospitata la rappresentazione dell'associazione culturale «Kaos»

- dal 16 al 23 dicembre in piazza Mazzini mostra dell'artigianato

Immagini dal Presepe Vivente alla Vaccheria di Caserta. I Corepolis (foto in alto) sono presenti con musiche del '600 e '700. In basso altre immagini del Presepe.

 

 

 

Articoli e foto ©  "Caserta Musica & Arte"

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.