Musiche Kepleriane

Disponibili per l'ascolto le musiche relative all' armonia delle sfere

di Arcangelo Di Donato


Kepler Music nasce dalla ricerca svolta da Anna Lombardi sull’ Harmonice mundi (1618) di Johannes Kepler. In questo testo vengono presentate le velocità angolari dei pianeti in relazione alle distanze armoniche. Con questo metodo si ricavano dei suoni che i pianeti realizzano nel loro percorso. E' possibile scaricare le mie musiche kepleriane dal sito www.mp3.com/laurarca. Le musiche relative all' armonia delle sfere sono riconoscibili dall' icona KEPLER MUSIC. 
Keplero notò con sorpresa e conforto religioso la particolare consonanza che si crea tra la velocità massima e minima dei pianeti contigui (fatta eccezione tra Marte e Giove). Questa consonanza è ascoltabile in Afelio-Perielio.

Le musiche che ho dedicato ai diversi pianeti partono dalle relazioni armoniche che si sviluppano tra i pianeti nel tempo. Il pianeta dedicato è riconoscibile dalla progressione cromatica, gli altri suoni si riferiscono ai pianeti vicini. Per Mercurio ho usato una indicazione che si trova nei libri di Keplero: moto ascendente diatonico e ad accordo nel modo discendente.

Chiude l’ ascolto Armonia delle sfere, una visualizzazione sonora del moto di tutti i pianeti. In ordine di apparizione si riconoscerà Saturno - Giove - Marte - Terra - Venere - Mercurio.

Sono liberamente scaricabili fino al 31 Gennaio 2003

Vi auguro buon ascolto.

Arcangelo Di Donato

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.