Vedere & Sentire - 28

Cosa c'è da seguire dal 25 Novembre  2002

a cura di Pia Di Donato


  • Jazz al Lennie Tristano di Aversa: Prossimi concerti al jazz club Lennie Tristano di Aversa:
    Sabato 30 Novembre, Jazz Impressions Of Eurasia, con Luca Urciuolo (pianoforte), Dario Franco (contrabbasso), Mauro Smith (batteria)
    Sabato 7 Dicembre, Guido Schiraldi presenta "Un Ponte Tra Oriente ed Occidente" con Guido Schiraldi (sitar), Agostino De Marco (tablas, percussioni), Maria Antonietta D'Amato (tanpura, canto), Melina Puleo (tanpura, canto)
    Per il programma completo:
  • Classica: Autunno Musicale. Autunno Musicale "Suoni e Luoghi d'arte" dell'Associazione Anna Jervolino. Prossimi concerti: 
    24 Novembre, Chiesa di S.Francesco ad Aversa ore 19:30, "Simboli/Mozart & Haydn" con l'Orchestra da Camera di Venezia diretta da Riccardo Parravicini, e Gabriele Cassone (tromba naturale), musiche di Mozart, Haydn, Galuppi 
    27 Novembre, al Teatro di Corte alle ore 19.30, replica del concerto del 24 di Aversa 
    30 Novembre, chiesa dell'Annunziata a Pietramelara, "Bach/ Le suites per violoncello" secondo concerto con Andrea Noferini (violoncello), musiche di Bach, Hindemith 
    1 Dicembre, al Teatro di Corte alle ore19.30, "Mozart in viaggio verso Napoli"azione da un'idea di Stefano Valanzuolo ed Enzo Salomone con l'Orchestra da Camera di Caserta.
    Per il programma completo:
  • Musica popolare per il Natale. Domenica 8 dicembre, ore 19.30 nella Chiesa dell'Immacolata Concezione di via S. Carlo si terrà il concerto dal titolo "Musica popolare per il Natale di tradizione campana" con Teresa Di Monaco (voce recitante) e "I Pulcinella", elementi della Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte". Il concerto rientra nella manifestazione "..dove la musica incontra il suo tempo..", organizzata dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola e si avvale della collaborazione con l'Associazione Musicale "Dodechacordon" di Marigliano (NA).
    In particolare il secondo concerto rientra nel ciclo di inziative che l'associazione intraprende periodicamente per la chiesetta dell'Immacolata in via S. Carlo in Caserta, da loro adottata da tempo.
    Tutti i concerti prevedono l'ingresso libero.
  • Rock: È in preparazione la VI edizione del "Sixdaysonicmadness " il music-festival che si rivolge a gruppi emergenti provenienti da qualsiasi percorso musicale. Sono aperte anche le selezioni per le altre attività che affiancheranno il programma musicale: Fumetti, Cortometraggi, Fotografia.
    Le schede di partecipazioni e il regolamento completo si possono trovare su: www.sdsm.it
    La collaterale rassegna musicale al Wizard (Campizze di Rotondi-AV) in collaborazione con le associazioni campane Interzona e Nonsolorock ha come prossimo appuntamento il concerto degli Yuppie Flu il 20 dicembre.
  • Museo dei gladiatori: È aperto da metà novembre il "Museo dei gladiatori" all'interno dell'area dell'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere dove sono in esposizione elmi, sculture che un tempo ornavano l'anfiteatro e, per la gioia dei piccoli (e grandi visitatori) manichini che riproducono in modo fedele queste leggendarie figure. Anche le luci ed il sottofondo aiutano a rivivere l'atmosfera di quel tempo. L'ingresso al museo dei gladiatori è compreso nel biglietto unico per il polo museale di Santa Maria Capua Vetere, che comprende l'anfiteatro, il Mitreo, il Museo archeologico (2.50 euro per i visitatori dai 25 ai 65 anni; 1 euro e 25 per i visitatori dai 18 ai 25; gratuito per gli under 18 e gli over 25). Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
  • Pompei di notte: è una iniziativa che prevede l'apertura notturna degli Scavi di Pompei, fino al 6 gennaio 2003, con un percorso di suoni e luci. Per il programma completo:
  • Al Giardino Inglese della Reggia: Fra le prossime uscite nel calendario di Italia Nostra è programmata quella su "Il Tasso e gli alberi monumentali del Giardino Inglese della Reggia di Caserta" il 15 dicembre. Per informazioni: 0823354324
  • La Reggia per i piccoli: "Un pomeriggio a palazzo" iniziativa varata dalla Soprintendenza in collaborazione con i Comuni e i provveditorati di Caserta e Casagiove e col servizio di Volontariato giovanile di Caserta. Tutti i sabato pomeriggio, fino al 21 dicembre, dalle ore14.30 alle 18.00, sarà proposto ai giovanissimi visitatori della Reggia un percorso stimolante con la possibilità di partecipare ad una gara. Chi vuol partecipare dovrà inventare una storia nel corso della visita, consegnarla e aspettare il giudizio che una giuria esprimerà entro dicembre. In più i Volontari della Protezione Civile daranno piccoli e semplici suggerimenti sulla sicurezza, mai come in questo momento, estremamente graditi.

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.