Franco Viola - Ideal Colours

In mostra al belvedere di San Leucio i dipinti di Franco Viola

di Mary Attento


Si è inaugurata sabato 9 novembre 2002 la personale di Franco Viola negli spazi espositivi del Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, a Caserta. La mostra, a cura di Peter Weiermair, illustra l'intensa attività artistica del pittore che ama ritrarre il paesaggio italiano. Alla sua attività di ingegnere della tecnologia satellitare, che lo ha introdotto al fascino misterioso dello spazio cosmico, Franco Viola associa quella della pittura, che gli permette di 'dare forma' alla bellezza degli ambienti naturali. Influenzato dal neoespressionismo tedesco, i suoi quadri si nutrono di una luce mediterranea e parlano di storie antiche, di luoghi incontaminati e di spettacoli naturali. Da qui il titolo dell'appuntamento espositivo, "Ideal colours", poiché sono i colori della natura dei panorami italiani ad ispirare la poetica dell'artista. Come scrive il curatore, Viola "riesce a compiere un'invocazione della natura, una specie di canto di lode, pura espressione di un paesaggio autenticamente sentito".
Un accostamento di "colori ideali" è anche la realizzazione di una sezione espositiva dedicata alle sete di San Leucio. La mostra, infatti, è organizzata dalla Fondazione Villaggio dei ragazzi "don Salvatore d'Angelo", in collaborazione con l'Unione Industriali di Caserta-sezione Tessili e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Caserta.
Dopo l'appuntamento italiano, la mostra sarà ospitata dal 16 gennaio al 30 marzo 2003 nel Museo ItaloAmericano di San Francisco, che accoglierà altresì l'esposizione delle sete di San Leucio rinnovando il connubio quadri-tessuti a testimonianza non soltanto della creatività artistica ma anche di un'antica tradizione che si estende oltre i confini nazionali. 
Il catalogo con un saggio di Peter Weiermair, direttore della Galleria d'Arte Moderna di Bologna, edito da Skira Editore, accompagnerà i due eventi espositivi.

 

SEDE della Mostra: Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio via Atrio Superiore Parrocchia, 81020 S. Leucio di Caserta
A CURA DI: Peter Weiermair

ORARI: 9.00-12.00 e 15.00-18.30; chiuso il lunedì
PERIODO: 9-30 novembre 2002
INFO: DSL COMUNICAZIONE Tel. 0823.352368; Fax 0823.444875
E-mail: dslmc@tin.it
UFFICIO STAMPA: Mary Attento 340.7676184; m.atten@tin.it
CATALOGO: Skira Editore

 

 

 

Una opera di Franco Viola

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.