Sinfonia in festival

Dal 17 Giugno al 15 Luglio 2002, grande parata di concerti bandistici in giro per le piazze di Caserta e delle sue province.


Si terrà Mercoledì 29 Maggio 2002 alle ore 11:30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta, la conferenza stampa di presentazione del Primo raduno bandistico nazionale "SINFONIA IN FESTIVAL": dal 17 Giugno al 15 Luglio 2002, grande parata di concerti bandistici in giro per le piazze di Caserta e delle sue province. L'evento, a carattere nazionale, è il primo nel suo genere e si pone all'interno delle celebrazioni per il Cinquantenario della Ricostituzione del Consiglio Provinciale di Terra di Lavoro.
Alla conferenza, moderata dal Dott. Pasquale Clemente, interverranno il Presidente della Provincia di Caserta Riccardo Ventre; l'Assessore Provinciale agli Affari Generali; l'Assessore Provinciale alla Cultura, l'Assessore Provinciale al Turismo oltre che il Dirigente del Settore Beni Culturali Dott. Antonio Mascoli. Al raduno prenderanno parte, le formazioni Bandistiche Orchestrali per amatori, le formazioni Bandistiche Sinfoniche itineranti e quelle Bandistiche Sinfoniche Militari a carattere ministeriale. 
Il raduno sarà ufficialmente aperto, alla presenza delle maggiori autorità istituzionali, il 17 Giugno presso l'auditorium ex Ciapi, (Via Carlo III, 1 San Nicola La Strada) con il Convegno "Le formazioni musicali stabili: quale contributo sociale, culturale, musicale ed occupazionale nel passato e nel futuro?" e sarà seguito il giorno successivo 18 Giugno, da una Tavola Rotonda in cui verrà elaborata una mozione inerente la nuova legislazione da sottoporre alle istituzioni, che interesserà i conservatori, gli Enti Lirici e le scuole di musica. Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, il Maestro V. De Gregorio, Direttore del Conservatorio di Napoli, ed il Maestro G. Salvetti, Direttore del Conservatorio di Milano.
Il giorno 20 Giugno, alle ore 21:00 si terrà invece, il primo concerto nel centro di Caserta (che ospiterà anche il raduno dal 6 al 15 Luglio), mentre i giorni successivi saranno animati da Sinfonia in Tour: concerti a Caserta e nelle maggiori province.
Il progetto prevede inoltre, Sinfonia Amatoriale il 13 Giugno, col Meeting dei Dirigenti musicali della Regione Campania presso la Provincia di Caserta seguito da un concerto serale; ed il 14 Giugno Bandinfesta a cura di Assomusica, Bande Amatoriali, che sfileranno a suon di grancassa per le strade di Caserta illuminate a festa, accompagnate da sbandieratori, majorettes e fuochi d'articificio.
Gran finale con Mega Raduno il 15 Luglio in piazza Vanvitelli a Caserta.

programma festival.jpg (315218 byte)

Per il programma completo dei concerti bandistici dal 17 Giugno al 15 Luglio, cliccate sulla figura (300 k)

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.