Il trionfo del Tempo e del Disinganno

dal 16 giugno - 28 luglio 2002 la IX edizione del programma di musica antica 

di Pietro Di Lorenzo


Grazie al sacrificio ed alla abnegazione di coristi e strumentisti collaboratori delle due Associazioni, anche quest'anno siamo riusciti a licenziare un programma per la rassegna di musica antica "Il trionfo del Tempo e del Disinganno". L'impossibilità di godere di fonti di finanziamento diverse da quelle proprie (cioè suoniamo gratis!!) hanno imposto un cartellone anche quest'anno sostanzialmente autoprodotto, in cui, però, come tutti gli anni, sono rispettati i filoni tipici di indagine musicale.

 

Le novità principali.

Quasi tutti i siti monumentali sono visitati per la prima volta dal festival; alcuni sono freschissimi di restauro.
Tutti i concerti sono nuovi allestimenti (non ci sono repliche degli scorsi anni né dei repertori già ascoltati durante l'anno). All'interno della rassegna c'è un ciclo di concerti del Ensemble della Seconda Università di Napoli che peregrinerà tra le sedi storiche della SUN (dove disponibili!).
Maggiori informazioni sulla pagina web: www.assoagp.cjb.net
Per intanto anticipo le date dei primi appuntamenti:

  • Domenica 16 giugno ore 19.45 a Marcianise, Chiesa dell'Annunziata, "Scuole nazionali a confronto: Polifonia a uno e più chori tra Venezia e Napoli". Si esibiranno la Cappella Vocale "I Musici di Corte. Il Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", dir. Pietro Di Lorenzo e il Coro "Concentus vocalis" di Roma
    direttore Corrado Fioretti
  • Domenica 23 giugno, ore 20.00, Castel Morrone, Monte Castello, "Civiltà della musica strumentale: Corelli e la scuola bolognese". Si esibiranno la Cappella Strumentale "I Musici di Corte" direttore Pietro Di Lorenzo
  • Giovedì 27 giugno, ore 20.30, Caserta, Chiesa di S. Agostino (o S.Sebastiano), "Percorsi nella musica sacra: Antonio Vivaldi a doppio coro". Si esibiranno Ascanio Trivisano (violino), Elena Polito (soprano), il Gruppo Vocale "Ave Gratia Plena" e la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" direttore Pietro Di Lorenzo (nel progetto "Schola Cantorum" del Comune di Caserta)
  • Domenica 30 giugno, ore 19.30, Limatola, Chiesa di S. Biagio Antica, "Uno strumento: il clarinetto". Si esibiranno Adriano Amore (clarinetto), Elena Polito (soprano), Pietro Di Lorenzo (cembalo)

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.