Week end di musica a Caserta

Concerti di Steve Lacy, Bennato, Napoli Jazz, a Caserta e Provincia.

(di Emilio Di Donato)

Caserta 7 Marzo 2002. Un week end di musica: sono molte le opportunità musicali offerte questo fine settimana in provincia di Caserta per chi riuscirà a resistere alla "Sindrome di San Remo". 

 

Il grande compositore e sassofonista Steve Lacy, uno dei nomi sacri del jazz mondiale, suonerà Sabato 9 alle ore 21 al Jazz Club "Borrini" di Aversa (ex Jazz Club Lennie Tristano) con Riccardo Fassi (piano), Gianluca Renzi (basso), Ettore Fioravanti (batteria). La formazione è quella della sua ultima incisione "Dummy" per la Splash records. E' l'unica tappa di Lacy in Campania.

 

Sabato 9 Marzo: a Caserta al Centro Sociale ex Canapificio (nei pressi della stazione ferroviaria) alle ore 21.30, concerto con Eugenio Bennato Taranta Power. Come nello stile dei concerti proposti dai ragazzi del centro sociale, il prezzo del biglietto è davvero alla portata di tutti i ragazzi (5 euro). Bennato è una delle maggiori figure di musicista, ricercatore e divulgatore di musica popolare (e delle sue contaminazioni) degli ultimi 40 anni, e questa è una ottima occasione per ascoltarlo dal vivo. Il sito di Bennato (molto ben fatto, realizzato con tecnologia Flash) è www.tarantapower.it. Vi consiglio di dargli un'occhiata.


Sempre Sabato 9 marzo, al Teatro «Garibaldino» di S. Maria C.V., concerto per la giornata delle donne con il gruppo «Napoli Jazz», con Tatiana Arciuolo (voce), Francesco Nastro (piano), Giulio Martino (sax), Maurizio Bucco (basso), Enrico Del Gaudio (batteria).

Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 sempre alle ore 19, a San Nicola La Strada (CE), ci sarà una visita guidata al Convitto Borbonico, recentemente rinnovato, e un concerto con Piero Pellecchia e Adriano Amore (clarinetti), Carmelo Cimino (clarinetto basso), Nicola Fiorillo (flauto) e Rossella Vendemia (pianoforte).

Temo solo che ai concerti di sabato ci saranno poche persone, a causa della presenza mediatica di Benigni a San Remo, che catalizzerà l'attenzione dei più soprattutto per la minaccia di lancio di uova e ortaggi da parte di Ferrara. La "monnezza" purtroppo attira generalmente di più che la qualità e le emozioni di prima mano. Se non ne potete fare a meno fate come me, che registrerò la serata di Sanremo ma andrò almeno ad un concerto dal vivo.

Il tenor sassofonista Steve Lacy sarà Sabato 9 alle ore 21 al Jazz Club "Borrini" di Aversa

 

Sabato 9 Marzo: a Caserta al Centro Sociale ex Canapificio (nei pressi della stazione ferroviaria) alle ore 21.30, concerto con Eugenio Bennato Taranta Power.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.