Vedere & Sentire - 11

Cosa è già successo, e cosa c'è da seguire dal 1 al 6 Gennaio 2002

a cura di Pia Di Donato


Prologo:  

La settimana scorsa avevamo preannunciato i concerti del 1° e 6 Gennaio presso il Teatro di Corte della Reggia. Nel tentativo di essere più chiari (orari, programma) ci siamo rivolti all'Ept a Piazza Dante dove dopo una iniziale meraviglia ("ma questi non dormono il primo dell'anno?" avranno pensato) ci hanno rimandato alla direzione del Palazzo Reale. Armati di santa pazienza ci siamo recati lì dove la meraviglia è stata ancora maggiore ("Concerti qui? Davvero?") e l'ovvio ... rimpallo in direzione Ept. Cose da pazzi! Con quel che ci ritroviamo come monumento e dal quale Caserta dovrebbe trarre linfa sia economica che culturale sembriamo più un villaggio preistorico che probabili candidati al villaggio globale!

 

Questa settimana:

 

 ¤  Programma dei concerti della rassegna "Musica in festa": Mercoledì 2 gennaio 2002: canti di Natale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana , presso la Chiesa di San Paolo Apostolo alle ore 19.

Giovedì 3 gennaio alle ore 19.30 presso la chiesa di Sant’Erasmo di Santa Maria Capua Vetere ci sarà l’intermezzo popolare con gli "Ensemble extra moenia" mentre il "Concerto per soprano e pianoforte" verrà eseguito sabato 5 gennaio alle 19.30 nella chiesa di San Luca Evangelista di Casapulla. Chiude il programma il concerto "World of gospel" previsto per domenica 6 gennaio alle ore 20 presso i Salesiani nella chiesa del Sacro Cuore di Maria a Caserta.

 ¤  Proseguono i concerti di Mimì Palmiero dal titolo "Festività tra fede e tradizioni", con Orchestra, coro, tenori, soprani, Voci naturali, chitarre, mandolini, tammorre e ballerini. Al mandolino Palo Fagnoni. Prossimi appuntamenti:  05 Gennaio 2002 ore 20,00 Ristorante Le Colonne (CE), 06 Gennaio 2002 ore 20,00 Prefettura di Caserta (CE), 13 Gennaio 2002 ore 19,00 Scuole Elementari Macerata Campania (CE). Per chi ama la musica classica napoletana.

 ¤  Il programma di “Natale alla Reggia 2001” prevede un ultimo concerto il giorno dell’Epifania, 6 gennaio: «Concerto dell’Epifania» diretto dal maestro Antonio Cascio proposto dall’associazione musicale Anna Jervolino in collaborazione con il Club Lions di Caserta

 ¤  La Corale "S. Alfonso Maria de' Liguori" di Santa Maria a Vico ha animato ed animerà durante le feste la liturgia in alcune chiese del casertano eseguendo la Messa in Sol Maggiore di Schubert (Kyrie, Gloria, Credo, Agnus Dei, ecc) che prevede brani a 4 voci impegnativi. Maestro Angelo Saffioti e soprano solista Francesca Zaza D'Aulisio. Il prossimo appuntamento è il 6 gennaio 2002 Duomo di S. Angelo in Formis ore 17,30

 ¤  Il 5 Gennaio il gruppo Corepolis terrà un concerto nella cattedrale di Capracotta (AQ), ore 21,30. Per chi ama la musica popolare.

 

La settimana scorsa:

 

 ¤  Si è svolto il 26 Dicembre 2001 al Teatro di Corte della Reggia il "Concerto per un giorno di festa", proposto dall'"Associazione Musicale Anna Iervolino". L'appuntamento è ormai nelle agende dei casertani amanti della musica e si avvia a diventare tradizione: il violinista Cristiano Rossi accompagnato dall'Orchestra da Camera di Caserta, ha proposto musiche di Haydn, Respighi e Farkas.

 ¤  Si è svolta da Giovedì 27 a sabato 29 Dicembre 2001 la quarta edizione del "Sun Music Festival", rassegna musicale organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, all'Auditorium di via Ceccano Le prime due serate sono state dedicate all'esibizione dei 22 gruppi partecipanti ed alla selezione dei dieci finalisti che hanno concorso ai primi tre premi.

 ¤  Giovedì 27 Dicembre 2001, all'Oddly Shed, esibizione del "Nu4m Urban Voices", composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste.

 

Il Maestro Nino Cascio dirige la Orchestra da Camera di Caserta nel "Concerto per un giorno di festa" svolto il 26 Dicembre 2001 al Teatro di Corte della Reggia (foto di Arcangelo Di Donato)

 

Josè Feliciano sarà il 5 Gennaio a Piazza Plebiscito, Napoli

(foto di E. Di Donato)

 

Paolo Fagnoni, in concerto con Mimì Palmiero.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.