Pillole - 22
26 Novembre 2001
di Antonio Avalle

Premio leggitimo per Mark Lanegan

Mark Lanegan (con l’album “Field songs”) e Ipecac sono rispettivamente l’artista e l’etichetta dell’anno per la giuria del concorso “Out Indies”, premio organizzato dal M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) e dalla rivista Freak Out Magazine che giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
I giurati, giornalisti specializzati e operatori radiofonici accanto a membri del M.E.I., hanno segnalato anche “Scavengers” dei Calla e “Leaves turn inside out”degli Unwound tra le migliori produzioni dell’anno, classificando Mute (licenziata in Italia alla Extralabels) e Matador (distribuita da Wide) rispettivamente al secondo e terzo posto tra le etichette maggiormente distintesi nel corso del 2001. Un riconoscimento speciale è stato assegnato anche alla Audioglobe di Firenze, per il ruolo svolto da dieci anni a questa parte nella promozione e distribuzione della musica indipendente in Italia.
I premi verranno consegnati domenica 25 novembre nell’ambito della quinta edizione del M.E.I., a Faenza; a ritirarli saranno l’agenzia Spin-Go! (che ha promosso in Italia il disco di Lanegan, su etichetta Sub Pop/Beggars Group) e la White&Black, distributore locale della Ipecac di Mike Patton.


Nuovo album di Moby atteso per il prossimo mese di maggio

Dopo l'ottimo successo commerciale di "Play" (milioni di copie vendute...l'album della storia del Rock più saccheggiato dagli spot pubblicitari) l'artista Moby sta lavorando nella sua nativa New York sul nuovo materiale. Da indiscrezioni sembra poter essere in vendita il prossimo maggio.


Bob Dylan ospite a S.Remo

Le buone vendite italiane di "Love and theft" di Bob Dylan hanno rigenerato l'immagine del grande cantautore, che è stato invitato ad esibirsi sul palco dell'Ariston al prossimo Sanremo 2002.


Album solista per Ron Wood

Il chitarrista dei Rolling Stones Ron Wood si esibirà in uno show-case di presentazione del suo nuovo album solista intitolato “Not for beginners” all'Empire di Shepherd's Bush, Londra, l'11 dicembre 2001. Al momento non sono previste altre esibizioni.


Sondaggio per il musicista d'America

Ancora sull'onda degli eventi dello scorso 11 settembre, "Rolling Stone", il veterano bimensile USA, ha chiesto ai propri lettori quale musicista, secondo loro, rappresentasse meglio l'America. I risultati sono stati pubblicati sul numero 881, da poco giunto in Italia. Il 38% ha votato per Bruce Springsteen, il 24% per Bob Dylan, il 17% si è espresso a favore di Britney Spears ed infine il 14% ha indicato il rapper Jay-Z.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.