Mini live per i Radiohead
Dopo aver realizzato uno degli album più belli di questo 2001 "Amnesiac" (...che ha sorpreso anche il sottoscritto un pò restio alle sonorità dei Radiohead) esce il 12 novembre un EP "I Might be wrong", 8 brani registrati dal vivo durante il tour che ha impegnato nell'ultimo anno. Il mini album è già disponibile per gli internauti navigando nel sito ufficiale del gruppo www.radiohead.com
Il singolo benefico di Paul McCartney
Da qualche giorno è possibile ascoltare e scaricare online sul sito www.messaggeriemusicali.it. il singolo benefico "From a Lover to a Friend" di Paul McCartney.
I proventi dell'operazione andranno alle vittime dell'11 settembre. Il singolo sarà contenuto nell'album 'Driving Rain', che uscirà in tutto il mondo il 12 novembre.
Lou Reed interpreta la poesia di Edgar Allan Poe
Pronto un affascinante viaggio nella letteratura americana firmato da Lou Reed, che ha realizzato un interessante lavoro su Edgar Allan Poe. Risultato ben 13 canzoni per descrivere il mistero e il terrore, che avvolgono la sempre attuale poesia di Poe. Inoltre è stato realizzato un insolito spettacolo, sospeso fra poesia e musica, la prima sarà il 27 novembre al Thalia Theatre di New York, cui seguiranno alcune repliche in dicembre. L'affascinante lavoro di Reed si intitolerà "Poetry", un gioco di parole fra il cognome dello scrittore e il termine 'poesia'.
Antologia per i Pink Floyd
Dopo "One", l'antologia dei singoli dei Beatles, trionfo assoluto dello scorso Natale si rispolverano ancora le leggende del Rock per spunti
commerciale questa volta è il turno dei Pink Floyd proposti con una doppia antologia "Echoes". I 26 brani compresi nella raccolta sono i grandi hit come 'Another Brick in the Wall', 'The Great Gig in the Sky', 'Set the Control for the Heart of the Sun', 'Money', 'Shine on You Crazy Diamond', 'Time', 'One of these days', 'Us and Them', 'Arnold Layne' e 'Whish You Were Here'. Nessun brano inedito ad impreziosire questa mera operazione commerciale tranne la presenza di 'When the Tigers Broke Free', il pezzo contenuto nella musica di "The Wall" e pubblicato per la prima volta su cd. La copertina, curata da Storm Thogerson, propone un' immagine che si va ad aggiungere alla galleria iconografica dei Pink Floyd, il gruppo che più di ogni altro nella storia del rock, ha contribuito all'evoluzione del rapporto tra musica e immagini.
Il film su Grace Jones
Grace Jones sta curando con molta attenzione la realizzazione di un film sulla sua vita. La Jones ha scritto il copione ed è impegnata in prima persona alla ricerca dell'attrice protagonista.
Un grande tour per i primi quarant'anni dei Rolling Stones
I Rolling Stones saranno protagonisti di un lungo tour per celebrare i loro quarant'anni di musica (1962-2002). Anche se l'amicizia di Mick Jagger e Keith Richards risale ai primi anni '50 il loro debutto fu a Londra nel 1962. Nel frattempo è quasi pronto per l'ascolto l'album di Mick Jagger "Goddess in the doorway"...l'appuntamento è per il 20 novembre.
Parte a Torino la XI edizione di Blues al Femminile
A dimostrazione dello straordinario contributo dato dalle voci femminili all'evoluzione della musica afroamericana, la rassegna Blues al Femminile dedica spazio alla poliedrica gamma espressiva femminile, mettendo a confronto personalità artistiche differenti. Consuetudine della manifestazione è presentare in esclusiva per la Regione Piemonte alcune delle personalità più genuine e rappresentative dei diversi scenari urbani e rurali d'Oltreoceano. Ricordiamo la presenza di cantanti come Barbara Carr da St.Louis, Missouri, Alice Hoskins da Cincinnati, Ohio, Gloria Edwards da Houston, Texas, Linda Hornbuckle da Portland, Oregon, Mary Stallings da San Francisco, Algia Mae Hinton da Raleigh, North Carolina, Audrey Morris da Chicago, Illinois, Irene Reid da Savannah, e Sweet Betty da Atlanta, Georgia, Dorothy Prime da Shreveport Louisiana, BBQueen da Detroit, Illinois, Edmonia Jarrett da Seattle, Washington, Regenna Burden da Portsmouth, Virginia. Nei mesi di novembre e dicembre 2001 verranno proposti circa 30 concerti in numerose città del Piemonte confermando un progetto di diffusione della conoscenza delle cultura musicale afromericana certo unico in Italia. Parallelamente ai concerti , la manifestazione propone cicli di conferenze condotte dallo storico Luciano Federighi. Gli incontri corredati dalla visione di rari filmati, dall'ascolto di inediti brani musicali e da una interessante dispensa appositamente prodotta, rappresentano una stimolante occasione di approfondimento. La rassegna è organizzata con il contributo della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e di numerosi enti locali ed associazioni culturali piemontesi |