I 24 Grana al Royal Rock Festival

Immagini dal backstage e dal concerto

Articolo e fotografie di Emilio Di Donato

Caserta, 19 Ottobre 2001. Star del Royal Rock Festival sono stati i napoletani 24 Grana, che hanno presentato i loro recente lavoro "K-album",  sempre più orientati ad un delicato mix di dub e pop con frequenti richiami alla musica popolare. Durante il sound check (la fase in cui si provano i suoni sul palco) mi ha sorpreso la loro versione reggae di "Echoes" dei Pink Floyd. Era bellissima. Il gruppo ruota spesso nel circuito di concerti dei centri sociali, così come fortemente orientati al sociale sono i loro testi.

I ragazzi del gruppo, Francesco Di Bella - voce chitarra, Armando Cotugno - basso, Giuseppe Fontanella - chitarra, Renato Minale - batteria, sono tutti molto cordiali e disponibili.

Intorno alla mezzanotte, dopo l'esibizione dei gruppi casertani e napoletani, i 24 Grana sono saliti sul palco. Hanno iniziato in sordina, proponendo inizialmente i brani meno aggressivi e più meditativi. Il gruppo ha eseguito quasi interamente le canzoni del K-album, alcuni brani dei precedenti CD "Metaversus" e "Live al teatro 59", e una versione di '"Vesuvio", una struggente tammurriata composta dl gruppo E Zezi e contenuto nel loro disco "Auciello ro mio".  Il tema dell'ultimo disco è quello della solitudine, del carcere e della emarginazione. "Vurria addiventà ricco e chino e chino 'e sorde, pe chello che me crere che è 'a ricchezza: 'o sanghe 'e ll'ate , nu braccio ca se spezza. Vurria penzà a stà buono ogni matina, penzanno che so stato fortunato, e se guadagno è 'ngopp 'o sanghe 'e ll'ate. Cheste so' 'e ccose ca spaccano" (da "'e cose ca spakkano"). Il cantante Francesco Di Bella ha detto durante il concerto, in riferimento alla promozione di una marca di preservativi che sponsorizzava il concerto "non sono d'accordo con la campagna pubblicitaria associata a questo concerto, di una marca di preservativi che tra l'altro è pure costosa, anche se sono in generale d'accordo con la campagna di prevenzione sul sesso sicuro". Con una performance di  un'ora e mezza di musica i 24 Grana hanno trattenuto il pubblico (più di un migliaio di giovani casertani) fino all'una e mezza.

 

I 24 Grana

Francesco Di Bella, voce/chitarra

Armando Cotugno - basso

 

Giuseppe Fontanella - chitarra

 

Renato Minale - batteria

 

Articoli e foto ©  "Caserta Musica & Arte" 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.