Tra applausi e grida di entusiasmo, si è svolto All'ITIS "Giordani", la manifestazione di fine anno che come sempre ha visto alunni e insegnanti lavorare fianco a fianco.
Lo spettacolo è stato realizzato e curato dal Laboratorio musicale del quale fanno parte il prof.
Luigi Liccardi (coordinatore), il prof. Pasquale De Marco (direttore artistico), il prof.
Franco Tavano (Sax), Giovanni Cardone (canto), Mario Gallotta (chitarra), gli studenti
Domenico De Marco (percussioni ) e Alessandro Scialla (tastiere)
Collaboratore tecnico è Giacomo Eremita.
L'impianto voce è stato concesso dalla New Fisorchestra Liberina e gestito con perizia da Alfonso De Marco, ex allievo del corso chimici.
La manifestazione si e' svolta all'aperto sotto l'ombra dei pini dell'Istituto e ha coinvolto l'intera scolaresca con un nutrito programma.
Il dirigente scolastico prof. Francesco Villari ha dato inizio allo spettacolo
La presentazione, curata da Pasquale De Marco, è stata affidata a tre bellissime studentesse,
Carmela Galileo, Anna Femiano, Giustina Angelino, che hanno dato alla manifestazione un tocco di classe.
Carmela Galileo nel discorso di apertura ha elogiato il lavoro svolto dai presidi, insegnanti e studenti che, nel corso degli anni, hanno gettato il seme della tradizione musicale nell'ITIS, ricordando particolarmente la prof. Tina Maggiò (scomparsa di recente), tutti gli altri docenti Maria d'Andria, Anna Maria Crocillo, Giorgio Agnisola, Carmine De Nitto, Antimo Moretta, Fulvia Palermo, il dirigente scolastico Pasquale Di Cecio, gli studenti Maurizio Santabarbara e in particolare il fisarmonicista Sandro Caruso che, a distanza di undici anni dalla tragica scomparsa, ha lasciato un ricordo indimenticabile di professionalità e di generosità.
In successione poi:
* "Innamorarsi alla mia età " di Luigi Liccardi e Alessandro Scialla con voci di Carmela Sorbo e Gabriele Torone, accompagnati da Alessandro Scialla (tastiere) , Domenico De Marco (batteria e vibrafono), Franco Tavano e Carmine Vilardo (fiati)
* Domenico Di Carlo alla tromba ha eseguito un mix di brani popolari
* Carmela Galileo ha interpretato "Grido d'amore", brano scritto da Pasquale De Marco e Alessandro Scialla
* Domenico De Marco si è sfrenato in un assolo di Vibrafono e Batteria nel brano "Magic Samba" scritto per l'occasione
* Orsola Izzo e Carmela Sorbo hanno cantato " New York, New York"
* Il Gruppo C.F.B. ha eseguito un brano di musica Pop
* I professori, Franco Tavano al sax, Carmine Vilardo alla tromba , Paolo Mancini alla batteria, il cantante Giovanni Cardone, e il prof. Peppe Tartaglione (vecchia volpe... dello spettacolo) hanno creato un vero... pandemonio nel folto pubblico presente.
* La prof. ssa Francesca Romeo ha curato il Balletto di aerobica
* il dirigente scolastico si è esibito....in una serie di premiazioni : quella della gara di matematica, quella del
Software, delle gare sportive e tante altre (che non citiamo solo per questioni di spazio; n.d.r)
Un eccezionale plauso va al tenore Giuseppe Talamo, ex allievo dell'Istituo e vincitore di concorso alla Scala di Milano che, accompagnato dalla fisarmonica di Pasquale De Marco, ha dato sfoggio di grande bravura artistica e per il prof. Nunzio Gioglio che ha evidenziato con " parole sue" l'importanza della musica nella scuola e ha elogiato quanti, si sono prodigati per la realizzazione della prestigiosa manifestazione.
Lo spettacolo si e' concluso con la consegna da parte del preside, degli attestati per il laboratorio musicale che ha il merito da aver creato nella scuola un clima di serenità, ha unito insegnanti e studenti, personale amministrativo e ausiliario, genitori e altri con lo scopo di aiutare i giovani ad essere protagonisti nel " palcoscenico della vita".
|
Il gruppo musicale dell'ITIS Giordani
Il Preside dott. Francesco Villari
|