Montreux Jazz festival 2001
di Antonio Avalle

Il Festival Europeo più prestigioso è senza dubbio il Montreux jazz Festival da anni manifestazione non solo dedita al jazz.

Quest'anno di scena Bob Dylan, Alanis Morissette, Robert Plant, Neil Young, Sting, B.B.King, Herbie Hancock e Keith Jarrett per citare qualche ospite nell'ambito della 35ma edizione del Festival, che si terrà in Svizzera sulle suggestive rive del lago di Ginevra.

Per questo 35mo anniversario, gli organizzatori si sono quasi superati, allungando la manifestazione di un giorno (quasi un mese di musica) e allestendo quattro serate, oltre che nelle abituali due sale, anche nel Casinò della città, sito 'storico' del festival. Il grande evento jazz del festival si svolgerà nella serata di chiusura (22 luglio), con un concerto di Keith Jarrett assieme a Gary Peacock e Jack DeJohnette. Molto attesa anche la notte delle 'voci' con George Duke, Rachelle Ferrell e Dianne Reeves (16 luglio), così come le esibizioni di Chick Corea, Bobby McFerrin e Wayne Shorter (17 luglio). Fra gli altri nomi forti del jazz, da segnalare i concerti di Ray Brown (che celebrerà il suo 75mo compleanno) il 12 luglio, Herbie Hancock e Marcus Miller (entrambi il 15 luglio) e ancora John Mc Laughlin (18). Quest'anno il festival lascia molto ascolto ad artisti legati al nuovo e al vecchio scenario Rock.
Già il 7 luglio si esibiranno Jerry Lee Lewis e l'ex-cantante dei Led Zeppelin Robert Plant. L'8 luglio salirà sul palcoscenico Bob Dylan e il 10 Neil Young con la sua mitica band 'Crazy Horse'. Altri mostri sacri del rock, l'americana Patti Smith (17 luglio) e il chitarrista Jeff Beck, 'guest star' al concerto di Sting del 21 luglio. Gli organizzatori hanno anche dedicato un ampio spazio al fresco rock di Beck (9 luglio), Alanis Morissette (11), The Black Crowes (10) e ancora PJ Harvey (18) e Living Colour (20 luglio).
Il blues sarà rappresentato da Gary Moore (6 luglio) e da BB King (11), e la musica brasiliana sarà rappresentata da  Joao Gilberto (12 luglio), Maria Bethania, Milton Nascimento e Gilberto Gil (13) e ancora Jorge Ben Jor (14).

Rappresentati anche la musica latina con Celia Cruz (19 luglio) e Paco de Lucia (12) o ancora il funk con Isaac Hayes (19 luglio). Il reggae avrà quale massimo esponente Burning Spear (6 luglio) mentre per gli amanti del rap, l'appuntamento è fissato il 20 luglio con i concerti di Run DMC e Wyclef Jean, membro dei Fugees. Oltre ai più di 100 concerti del programma ufficiale, diverse centinaia di gruppi si esibiranno gratis in varie parti della cittadina elvetica, per tutta la durata del festival.

nella serata di chiusura (22 luglio), concerto di Keith Jarrett assieme a Gary Peacock e Jack DeJohnette.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.