Il Conservatorio Musicale a Caserta!
di Lorenzo Di Donato

Come rileviamo dall'articolo di Antonio Mastella sull'Edizione Casertana de Il Mattino del 10 maggio scorso, pare proprio che sia giunta la volta buona perché Caserta abbia il sospiratissimo Conservatorio di musica, anche se sarà solo una Sezione staccata del Conservatorio Statale di Benevento, il cui Consiglio di Amministrazione ha votato alla unanimità il parere favorevole alla richiesta avanzata dall'Amministrazione Comunale di Caserta. 
Il merito é senz'altro da attribuire all'ispettore della Pubblica Istruzione Flavio Quarantotto, dinamico Assessore alla Cultura della Giunta Falco. Egli più volte in conversazioni private mi confidava il suo lavoro incessante di studio dell'esistente e del possibile nonché, sembra strano!, di superamento di improvvisi ostacoli. Oggi che la Giunta esecutiva dell'Amministrazione Falco ha formalizzato con una apposita delibera la richiesta già avanzata e la conseguente risposta positiva del Consiglio del Conservatorio beneventano, disponendone l'invio ai competenti ministeri per le necessarie autorizzazioni, Flavio Quarantotto può trarre un sospiro di sollievo e di intima soddisfazione.
La cittadinanza casertana aspetta che quest'iter burocratico non trovi intoppi, in modo che la sezione staccata del Conservatorio Statale di Benevento possa aprirsi a Caserta il prossimo settembre.
Quale ne sarà la sede? Conoscendo il lavoro di valorizzazione che Flavio Quarantotto ha svolto per l'ex Istituto sant'Agostino, nonché la centralità della posizione di questo nella città, la scelta finale dell'Amministrazione dovrebbe cadere proprio su questa sede.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.