Pillole - 2 (29 Aprile 2001)
di Antonio Avalle

UN CONCERTO DA DIMENTICARE PER STING

In tour in Egitto nella Valle di Giza Sting è stato interrotto durante un suo concerto dalla rabbia di una rock star locale, tra l'altro sostenuta vivamente dal pubblico, per i danni che la musica può arrecare alle piramidi.

FESTA DEL PRIMO MAGGIO: GLI OSPITI

A piazza S.Giovanni in Laterano nel consueto concerto del 1° maggio ci saranno: Pino Daniele, Piero Pelù, Alex Britti, 99 Posse, Almamegretta, Compay Segundo, Emir Kusturica, Erykah Badu, Marlene Kuntz, Sottotono, Quintorigo, Afterhours, La Crus, Timoria e Elisa. Al fine di garantire un'affluenza ancora maggiore rispetto al passato (quasi sempre 4-500mila persone), il palco è stato posizionato in maniera tale da poter ospitare 100-200mila persone in più.

IL CHITARRISTA DEI R.E.M E' STATO RILASCIATO

Dopo aver chiesto scusa è stato finalmente rilasciato su cauzione Peter Buck, il chitarrista dei R.E.M. precedentemente arrestato a Londra dopo aver litigato con il personale della British Airways durante un volo. Dopo il mini tour previsto con i R.E.M. per la promozione di Reveal Peter Buck dovrà presentarsi al processo, fissato per il 18 giugno. 

APPUNTAMENTI JAZZ.

Giovedi 3 maggio Enrico Pierranunzi suonerà all'Otto Jazz Club a Napoli e il 18 maggio Bob Berg sarà al Granhattan di Portici...due imperdibili eventi per gli amanti del grande Jazz.

GRANDE BLUES AL "LONTANO DA DOVE"

Spettacolo indimenticabile alla libreria di via Bellini "Lontano da dove": Mario Insenga (voce, percussioni, Kazoo e washboard), Guido Migliaro (voce, chitarra e armonica) e Sandro Coppola hanno condotto "Gimme a pigfoot and bottle of gin" (Blues gin e piedi di porco), una celebrazione dell'alcool nel blues. L'appuntamento con la stessa formazione è a sabato 5 maggio per l'ultima serata dedicata ai "quadri del blues".

 NEWS DA CASERTA

Musicoterapia

Si è tenuto a Napoli, a Castel dell’Ovo, il quinto congresso europeo di musicoterapia in cui si è discusso per tre giorni su come usare la musica nella cura di handicap fisici e mentali. Come momento conclusivo lunedì sera 23 Aprile al Diana si sono esibiti  Francesco D'Errico, Fausto Mesolella (che il giornalista Vacalebre ha descritto "capace di una rilettura originale di «’O sole mio» prima dell’omaggio ai suoi Avion Travel: due perle che sarebbero piaciute a John Fahey e Marcel Dadi"), gli Spaccanapoli di Marcello Colasurdo, Francone Mussida della PFM, il contrabbassista Rino Zurzolo, e tanti altri artisti riuniti da Gianluigi di Franco, musicoterapeuta e musicista che molti ricorderanno con Tony Esposito (è sua la voce di «Kalimba de luna»). Un happening di suoni capaci di curare l’anima, oltre che il corpo.

EugenioBennato

Sabato 5 Maggio, ore 20,30: all’ex Ciapi di San Nicola la Strada, concerto di Eugenio Bennato e Tarantapower, in occasione della Festa del Centenario della FIOM. Il programma prevede un dibattito alle ore 18. Nel suo ultimo disco Bennato ripropone il suo primo amore, ovvero i suoni e le voci delle campagne meridionali, insieme ai Musica Nova, esperienza portante della sua avventura artistica.

SweeneysPub

(Da Parigi, Bettoia Raffaele) Il primo pub Italo-Irlandese parigino "Sweeneys" è aperto da tre mesi.  Il nostro scopo è di fare scoprire la musica italiana e musica underground italiana, per questo abbiamo  bisogno di voi tutti che fate questa nuova musica. Come potrete vedere sul sito web del pub molti gruppi ci hanno già aiutato mandandoci un cd di demo dei loro brani, noi per ringraziarli, oltre a farli scoprire qui a Parigi, abbiamo messo un link verso il loro sito web. Se siete interessati a farvi conoscere in terra straniera potete spedirci anche voi un demo all'indirizzo che segue: Battoia Raffaele 11 square des chasseurs 77680 Roissy en Brie. Citate l'indirizzo del vostro sito web e se si possono ascoltare i vostri brani in real o MP3. Ringraziandovi in anticipo vi mando un in bocca al lupo per la vostra musica. Mail: sweeneys.irish@wanadoo.fr

Concorso "Lennon Memory" a Pietramelara
l comitato festa S. Antonio Da Padova di Pietramelara, organizza il Iº Concorso Voci Nuove per la canzone "Lennon Memory" - Città di Pietramelara (CE). Il concorso persegue il fine di favorire la scoperta di voci e volti nuovi nel campo della musica leggera, di età non inferiore ad anni 14. Al concorso possono partecipare, con iscrizione gratuita, cantanti, cantautori, strumentisti, gruppi musicali di ambo i sessi. Gli aspiranti, dovranno far pervenire la scheda di partecipazione, entro e non oltre il 20-05-2001. Il concorso, si svolgerà nel mese di giugno c.a. Per informazioni più dettagliate, rivolgersi al seguente recapito telefonico: 0338-1669784
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.