L'associazione "A. Barchetta" in Abruzzo

Dopo i successi del 25 Aprile e del 9 Settembre, l'Associazione casertana "A. Barchetta" torna a L'Aquila per presentare l'ultimo concerto della manifestazione "CHRISTUS SEMPER".
Il concerto "Natale è Natale", è questo il titolo del concerto, è inserito nel calendario degli eventi giubilari della Commissione Centrale del Giubileo per il Centro-Sud e si svolgerà alle ore 19.00 del giorno 16 Dicembre nel Duomo S. Massimo a L'Aquila.
Grande è l'impegno dell'Associazione per approntare un concerto di così alto valore artistico-culturale. Il soprano Caterina Dell'Aversana e il Coro dell'Associazione saranno accompagnati da un quintetto d'archi composto da Carlo Russo e Armand Pritfuli al Violino, Silvia Ricciardi alla Viola, Vladimir Kocaqi al Violoncello e Antonio Barbiero al Contrabbasso. Alla tromba Carmine Russo e al Pianoforte Enzo De Rosa. La direzione è affidata al Maestro Antonio Barchetta e la presentazione ad Enza Greco. 
Saranno presentati delle composizioni di autori famosi come Boellman, Gruber, Brahms, Vivaldi, Haendel. Tra i canti tradizionali da notare il "Quanno nascette ninno" e "Tu scendi dalle stelle" di Sant' Alfonso. Tutti i canti tradizionali sono stati armonizzati dal Prof. Enzo De Rosa. Aprirà il programma la "Suite Gothique" di Boellman seguita dal famoso "Astro del Ciel" di Gruber e la soave famosissima "Ninna Nanna" di Brahms. Il bellissimo "Sorgete pastori" di Capaccioli, "Quanno nascette ninno" di Sant' Alfonso introdurranno al "Gloria" della Messa di Vivaldi, al "Notte di stelle" di Godard e all'inno finale dell'opera il Messia di Haendel "Gloria al Signor". Il concerto si concluderà con il celebre "Tu scendi dalle stelle". 
Il Presidente dell'Associazione, Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare l'Assessorato alla Promozione Culturale dell'Abruzzo, una terra ricca di tradizioni musicali, ha dichiarato di essere onorato di presentare un concerto nella città dell'Aquila famosa per la sua intensa attività concertistica. 
L'invito è per tutti alle ore 19.00 del giorno 16 Dicembre presso il Duomo S. Massimo a L'Aquila. 

Il presidente dell'associazione Antonio Barchetta (14/06/1949) è nato e vive a Maddaloni. In tenera età ha incominciato a studiare musica guidato dal padre Aniello che era violinista e poeta. Già da giovane si rivolse con la musica verso le persone in difficoltà sociali ed economiche. La prima concreta esperienza l'ebbe a 18 anni, quando riuscì a raggruppare i ragazzi del rione Pignatari di Maddaloni, un rione fra i più poveri, mettendoli insieme e insegnando loro le basi della musica e del canto. La sua azione continuò nei locali della chiesa del Corpus Domini dove riuscì a coordinare circa 250 giovani di entrambi i sessi.
(sito dell'associazione: www.associazionebarchetta.org)

l'Associazione "Aniello Barchetta" presenta
"NATALE E' NATALE"

Direttore : Antonio Barchetta
DUOMO S. MASSIMO - L'AQUILA
Sabato 16 Dicembre 2000 - Ore 19.00

GLI ARTISTI
Soprano : Caterina Dell'Aversana
Violino 1°: Carlo Russo
Violino 2°: Armand Priftuli
Viola : Silvia Ricciardi
V.Cello : Vladimir Kocaqui 
C.Basso : Antonio Barbiero
Tromba : Carmine Russo 
Organo : Enzo De Rosa
Coro : Associazione "A. Barchetta"
Direttore: Antonio Barchetta 
Presenta : Enza Greco

P R O G R A M M A
Boellman Suite Gothique Minuetto
Gruber Astro del ciel
Brahms Ninna nanna
Capaccioli Sorgete pastori
Sant'Alfonso Quanno nascette ninno
Vivaldi Gloria 
Godard Notte di stelle
Haendel Gloria al Signor (dal Messia)
Cimmaruta Ave Maria
Sant'Alfonso Tu scendi dalle stelle