Il laboratorio musicale dell' Istituto Tecnico Industriale di Caserta
di Pasquale de Marco

Struttura dei corsi

Caserta, 7 Novembre 2000
Su espressa richiesta degli studenti dell'ITIS, è stato realizzato, nel plesso Triennio, un laboratorio musicale o meglio, un "Mini Conservatorio" attrezzatissimo e funzionale che aprirà i battenti mercoledi' 8 Novembre dalle ore 14,30 alle 16,30.

L'Istituto Tecnico Industriale di Caserta, grazie anche al personale dirigente, non ha perso tempo: dopo le ottime affermazioni degli anni precedenti del gruppo musicale ITIS Giordani alla Settimana dello studente, e ad altre importanti manifestazioni, consapevole delle potenzialità formative, delle capacità "terapeutiche" di questa nobile arte, (ricordo a proposito la guarigione di un ragazzo in coma per trauma cranico, dopo ascolto continuo delle sue musiche preferite), ha realizzato un progetto che alunni e insegnanti auspicavano da anni. Se è vero che, la musica può aiutare a socializzare e se, come accertato da
tempo, migliora anche la produzione (esperimento effettuato anni or sono), perché non tentare con i giovani?
Perché non sperare che l'esperimento possa funzionare anche nella scuola?
In un momento di grandi trasformazioni tecnologiche,di grandi cambiamenti non privi di dubbi, timori ed incertezze, il linguaggio universale della musica, può aumentare l'interesse scolastico di alunni, insegnanti e genitori, può migliorare gli umori, guarire stati d'animo incerti e vulnerabili, ampliare e migliorare i rapporti, scovare capacità sconosciute e nascoste. Probabilmente, la forza della musica, è il frutto di un amore infinito, di un messaggio divino che il Signore ci ha trasmesso, per avvicinarci a Lui. Un mezzo per trasmettere le emozioni più profonde, i desideri e i sentimenti nobili del genere umano.
Perché non provarci?
Pasquale De Marco

© Casertamusica.com - 2000

Il corso (due ore settimanali) è diretto a studenti e insegnanti che ne faranno espressa richiesta. Gli strumenti disponibili sono i seguenti: batteria, tastiere, chitarra classica ed elettrica, chitarra basso, violino, fisarmonica, sax e tromba, amplificazione voce.
Questi gli insegnanti: Prof.Gigiotto Liccardi, coordinatore, Pasquale De Marco(fisarmonica), Franco Tavano(sax), Mario Gallotta (chitarra). Gli studenti : Alessandro Scialla (tastiere), Domenico De Marco (percussioni), Giuseppe Talamo (canto), Alfredo Tescione (violino), Francesco Schiavone (chitarra), Luigi Gemelli(basso).
Il programma prevede le seguenti attività:
a)insegnamento di teoria e solfeggio
b)Pratica strumentale individuale specifica
c)Formazione di gruppi musicali
d)Studi di composizione multimediale.
Il laboratorio si propone inoltre, di effettuare le seguenti manifestazioni:
Dicembre : Natale all'I.T.I.S. (pro-Unicef)
Marzo-Aprile: partecipazione alla Settimana dello Studente
Giugno: Spettacolo di fine anno