Mitreo Film Festival

Santa Maria C.V. 15-24 settembre 2000

Articolo di Lorenzo Di Donato


Ricco, vario, e molto articolato il Mitreo Film Festival che avrà vita dal 15 al 24 settembre a Santa Maria Capua Vetere, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e della città di Santa Maria C.V. nonché con la collaborazione della Camera CC.I.AA. di Caserta, della Operation Smile, dell’APC e della Cineteca Nazionale.In ciascuna giornata si succederanno Sfilate della banda musicale con musiche da film; le attività nel Laboratorio audiovisivo in cui il Festival darà la possibilità a 60 giovani di tutt’Italia di produrre 4 cortometraggi su Santa Maria C.V., trasformando così la città, per dieci giorni, in un grande set cinematografico; la mostra Segni e controsegni, rassegna di video tra arte virtuale e cinema a cura di Massimo Sgroi; appuntamenti quotidiani con i grandi protagonisti della cinematografia italiana che racconteranno le loro storie in Fotogrammi: Storie ed esperienze e/o parteciperanno al Convegno nazionale dell’Associazione Produttori Cinematografici (è prevista la partecipazione di Mario Monicelli, Susi Cecchi D’Amico, Giorgio Arlorio, Leo Pescarolo, Mariangela Melato, Tonino Delli Colli, Arturo Csanova, Ettore Scola, Massimo Dapporto, Marina Gonfalone, Claudio Camarca, Massimo Cristalli, ed altri personaggi del cinema da cui si attende conferma); proiezioni di cortometraggi nel concorso Periferia immaginaria con incontro con gli autori; l’incontro serale con il comico Maurizio Riscetti nel suo garbatamente ironico Vi racconto il Festival; incontri e convegni con direttori artistici ed organizzatori di festival; la Rock Session rivolta ai giovani artisti locali, con la produzione di un C.D.lnfine, La retrospettiva dedicata ad Anna Magnani, con la proiezione dei film più rappresentativi che l’hanno vista protagonista, in una rassegna tra le più complete realizzate in Italia, anche rivolta agli studenti nelle ore dedicate a Spazio Giovani Proiezione.Il Festival -svolgendosi nel Teatro Garibaldi, nel Cinema Politeama, nella Villa Comunale, in Piazza Bovio, nel corso Garibaldi e nelle vie del centro storico- vuole coinvolgere l’intera città con una ricaduta economica anche sugli operatori commerciali della città. Cosa molto accorta e che speriamo ed auguriamo abbia successo almeno pari a quello arriso in agosto a Teatri di pietra, la rassegna teatrale che si è svolta all’interno dell’Anfiteatro campano con una platea sempre piena.Speriamo anche che settembre non continui con le stesse giornate di pioggia e di vento che ci stanno … deliziando in questi giorni, ma sia clemente con quanti con amore e duro lavoro stanno organizzando il Mitreo Film Festival anche in spazi aperti.Ad esso auguriamo una felice riuscita anche superando quella apparente dispersione di forze e molteplicità di appuntamenti che si rileva dal programma.

La parola agli organizzatori


Per la prima volta, nel giugno 1999, Capua fu protagonista per 4 giorni del Convegno annuale dell'associazione Produttori Cinematografici che si riunirono per discutere in merito alla proposta di legge sull'antitrust cinematografico. Circa 200 fra convegnisti (registi, produttori, critici, giornalisti, etc.) ed ospiti animarono le strade dell'antichissima cittadina casertana.
L'evento, fra appuntamenti di lavoro e spettacoli per le strade, ebbe una vasta eco sia locale che nazionale. Indipendence Days del 1999 fu la prova generale per quel gruppo di persone, amanti ed appassionate di cinema, che con l'avvento del nuovo millennio vogliono proporre alla comunità casertana un grande festival del cinema. Quest'anno, e con ogni probabilità negli anni a venire, la Città di Santa Maria Capua Vetere ospitando la rassegna diventerà, alla pari di tante altre località italiane, Città del Cinema.
Il Festival si articolerà in vari momenti ed appuntamenti, che si succederanno per 10 giorni, dal 15 al 25 settembre. La retrospettiva dedicata ad Anna Magnani, una delle rassegne più complete, mai realizzate nel nostro Paese, sulla più grande attrice di cinema italiana, l'indimenticabile "Nannarella", con la proiezione dei film più rappresentativi che l'hanno vista protagonista ("Roma Città Aperta", "Mamma Roma", "Bellissima", "Teresa Venerdì", "Risate di Gioia", "Bandito"). Nella serata inaugurale sarà Mario Monicelli, regista di "Risate di Gioia", a dare il via alle serate-evento del Festival.
Un tuffo nel passato , un omaggio ad una grande che ha lasciato una traccia indelebile nella storia del Cinema. Infatti, in memoria di Anna Magnani, l'organizzazione ha realizzato un evento unico: la produzione di uno spettacolo dal titolo "Le Canzoni di Nannarella", ideato dal direttore artistico del Festival, Rino Della Corte, e dal maestro Espedito De Marino, che vedrà coinvolti nomi di prima grandezza del panorama musicale italiano. Serata che verrà registrata dal vivo per l'edizione di un cd prodotto dal Mitreo Film Festival. Non solo. Periferia Immaginaria, un concorso nazionale di cortometraggi dedicato alle periferie del mondo, darà visibilità alle giovani leve del cinema italiano. Il Laboratorio Audiovisivo, iniziativa unica nel panorama delle manifestazioni cinematografiche.
Infatti il Festival, mettendo a disposizione attrezzature professionali, darà la possibilità a circa 60 giovani provenienti da tutta Italia di produrre 4 cortometraggi/documentari che abbiano come location naturale la sede del Festival: in poche parole, per 10 giorni, Santa Maria Capua Vetere, sarà un unico grande set cinematografico. Con Fotogrammi - Storie ed Esperienze di Cinema, si avranno ben 10 appuntamenti pomeridiani con i grandi protagonisti della cinematografia italiana che, raccontando le loro storie, daranno la possibilità a tutti di sporgersi alla finestra che dà sul mondo dorato della celluloide.
E, come lo scorso anno, la città ospitante sarà sede del Convegno nazionale dell'Associazione Produttori Cinematografici, presieduta da Massimo Cristaldi, che inviterà produttori, registi, attori a dibattere e confrontarsi sul tema del finanziamento pubblico e privato dell'audiovisivo italiano. Infine il Mitreo Film Festival sarà affiancato dall'iniziativa umanitaria Operation Smile.
(informazioni tratte sito www.barcelona.it/mitreofilmfestival)

 

Entra e scoprirai...

 

Anna

 

 
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.