|
|
Dal 6 al 16 Agosto 2000 nel bellissimo centro di Goriano Sicoli, nei pressi di Sulmona, a circa 2 ore da Caserta, anche quest'anno la ProLoco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Regione Abruzzo, La Provincia dell'Aquila, La Comunità Montana Sirentina e il parco naturale Velino-Sirente offre un programma di fitto incontri che spaziano da bellissime passeggiate ecologiche nei boschi circostanti, alla degustazione di prodotti locali cone le tacozze al tartufo, i ceci all'uccelletto, e le tipiche ciambelle gorianesi, a giochi della tradizione popolare sempre allietati, in serata da gruppi musicali. In occasione della festa dell'emigrante il giorno 8 Agosto si esibirà il gruppo casertano di musica popolare ETNIE che ha aderito con entusiasmo a questa interessante manifestazione in cui si vuole promuovere il recupero delle tradizioni popolari come documenta anche il concorso fotografico e la mostra di fotografie storiche. Infatti il gruppo musicale ETNIE composto da Francesco Faraldo, tammorra - tamburello - percussioni, Andrea Russo organetto diatonico - voce e Marco Sfogli chitarra - mandolino - mandoloncello, Enzo Faraldo- basso propone con il proprio repertorio la riscoperta della musica e degli strumenti della tradizione campana aprendosi anche verso sonorità di più ampio respiro mediterraneo. Il gruppo è affiancato da giovani danzatori i quali, naturali consegnatari di un'antica tradizione ancora viva in molti paesi della Campania, propongono antichi balli della tradizione popolare la tammurriata e la pizzica
In queste danze rituali lo strumento principale è la tammorra accompagnata anche da altri strumenti tradizionali. I danzatori, invece, impugnano le castagnette le quali, non solo scandiscono il tempo ma, suonate con particolari movimenti delle mani e delle braccia, assumono diversi significati simbolici.
a Ruviano (CE) - 29 Luglio 2000
Dal 28 al 30 Luglio a Ruviano, la ProLoco <<Raiano>> ( antico nome del centro rurale a 6 chilometri da Caiazzo), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con il Centro Studi <<LA TAKKARATA>>, e con il patrocinio della Regione Campania, la Provincia di Caserta organizza la FESTA DELLA CIVILTÀ CONTADINA con mostre di strumenti e attrezzi della civiltà contadina, artigianato, pitture, convegni su gli antichi strumenti musicali, gastronomia locale, musica. Di particolare interesse appare il convegno che si terrà alle ore 18 dal titolo STRUMENTI MUSICALI POPOLARI al quale interverranno: il Maestro MAURO CIARCELLUTI, insegnante di organetto di Pescara; il Signor ANTONIO ESPOSITO, costruttore di tammorre di Pomigliano d'Arco; il Dott. GIUSEPPE MAURO Pres. delll'Ass. 'Ancia Libera' di Napoli; il Prof. Paolo APPOLITO Doc. di Antropologia culturale dell'Università di Fisciano (SA); moderatore Prof. Pietro DI SALVATORE Cultore di strumenti musicali popolari.
Al termine del convegno, alle ore 22:00 si esibirà il gruppo di musica popolare ETNIE composto da Francesco FARALDO, tammorra - tamburello - percussioni, Andrea RUSSO organetto diatonico - voce e Marco SFOGLI chitarra - mandolino - mandoloncello, Franco NATALE - chitarre propone un repertorio di canti e musiche della tradizione popolare in perfetta armonia con lo spirito della manifestazione ideata la riscoperta della musica e degli strumenti della tradizione campana aprendosi anche verso sonorità di più ampio respiro mediterraneo. Il gruppo è affiancato da giovani danzatori i quali, naturali consegnatari di un'antica tradizione ancora viva in molti paesi della Campania, propongono antichi balli della tradizione popolare la tammurriata e la pizzica
In queste danze rituali lo strumento principale è la tammorra accompagnata anche da altri strumenti tradizionali. I danzatori, invece, impugnano le castagnette le quali, non solo scandiscono il tempo ma, suonate con particolari movimenti delle mani e delle braccia, assumono diversi significati simbolici.
I concerti del gruppo di musica popolare ETNIE
17 Luglio S.Leucio- Caserta
21 Luglio Summonte (Avellino) vicino Montevergine Rassegna di Musica Etnica
29 Luglio Ruviano (CE) Festa della Cultura Contadina
8 Agosto Goriano (Aquila) Festa dell'emigrante |
|
|
gli Etnie
foto © Casertamusica
|