Tullio Pizzorno

Tullio Pizzorno (voce e chitarra) Pietro Ventrone (sax soprano, tenore e pianoforte) Marco De Tilla (contrabbasso) Aldo Fucile (batteria)

 

Tullio Pizzorno è uno degli artisti casertani più apprezzati in Italia e all’estero. La sua carriera è ricca di collaborazioni eccellenti: Mina, Alberto Radius, il pianista jazz Niels Lan Docky, Collage. Ha lavorato con autori come Sergio Contin (Goran Kuzminac – Nomadi), Oscar Avogadro (Lavezzi - Bertè), e con l’ingegnere del suono Gianni Prudente (Lucio Battisti). Ha ricevuto consigli e apprezzamenti da Gino Vannelli, Lucio Battisti, Mario Lavezzi, Gianni Bella, Rick Wakeman, Lilli Greco. Tullio Pizzorno ha ottenuto nella sua carriera numerosi riconoscimenti di critici e giornalisti coi quali fa amicizia, come Vincenzo Mollica, Gigi Marziale, Pino D’Angiò che lo intervista diverse volte e manda in onda in anteprima su RAISTEREONOTTE le sue canzoni. Ha partecipato a numerose manifestazioni e festival tra cui Giffoni Film Festival, Telethon, Festival di Potenza. Dal 1995 Tullio Pizzorno collabora con Mina. Per lei ha scritto “Di vista” che uscì nell’album “Pappa di latte” e successivamente “Musica per lui” che Mina incise nell’album “Cremona”. Nel Gennaio 2005 è uscito l’ultimo album di Mina “Bula Bula”. Pizzorno firma musica, parole e arrangiamento de “La fretta nel vestito”, eseguendo inoltre egli stesso la registrazione di chitarre, piano e basso.

 

Tullio: E'la prima volta che canto in pubblico in italiano il brano "Che vuò sapé", quello inciso per la Warner con Niels Lan Doky e il Trio Montmartre negli albums "Casa dolce casa" e "Italian Ballads" e che ho cantato in Inglese, Spagnolo, Francese e Giapponese

 

Vai al sito ufficiale di Tullio Pizzorno

 

(back)