Luigi Esposito
Domenico Balsamo
Annamaria Puggioni
|
Luigi Esposito
Annamaria Puggioni (violino), Domenico Balsamo (voce); Giornalisti, critici e musicisti (Giampaolo Graziano, Carlo Roberto Sciascia, Giorgio Ruperti, Emilio Di Donato) incontrano il compositore Luigi Esposito.
Nel corso della serata al casertamusica “d.o.c.” il compositore Luigi Esposito mostrerà alcune partiture di musica pittografica e parlerà delle sue opere musicali insieme a Giampaolo Graziano (caporedattore della rivista “Sud”), Carlo Roberto Sciascia (critico e giornalista), Emilio Di Donato (direttore del portale “Casertamusica.com”), Giorgio Ruperti. Verranno ascoltati estratti dell’opera Oργη (2004), trentadue sentieri dell'animo, per pianoforte e azione gestuale, eseguita dal pianista e compositore Hidehiko
Hinohara.
Interverranno:
Annamaria Puggioni, violino in "Equilibrio F. L. Wrigth" per violino e gesto sonoro;
Domenico Balsamo, voce in "Simulacri" per voce recitante ed elettronica.
Biografia di Luigi Esposito: In seguito agli studi accademici (diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e in Musica Elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Riccardo Bianchini), è stato fondamentale l'incontro con Sylvano Bussotti, di cui ha pienamente condiviso la poetica. Inizia così l'interesse verso la letteratura, l'arte visiva, i linguaggi multimediali e pittografici connessi ad una radicale teatralità.
La sua produzione spazia da lavori per la scena a composizioni per grandi organici, a brani di musica da camera, a monografie strumentali; a brani di musica elettronica, fino alla creazione di partiture pittografiche destinate all'azione performatica/sorprendente del "divino esecutore" (What is the real one?; Gioco in ombra della maschera marchesa; Rock star; Canta l'onde del siculo stretto; Le ciel de lit de Justine est où?). Sue opere sono state eseguite in prima mondiale in importanti festival nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato lavori di analisi e opere musicali. Sovente alterna la sua attività di compositore a quella di pianista, performer live electronic, direttore di coro e d'orchestra, nonché di organizzatore e ideatore di rassegne musicali.
Nel 2004 la sua opera Oργη, trentadue sentieri dell'animo, per pianoforte e azione gestuale, è stata incisa in CD dal pianista e compositore Hidehiko Hinohara, per le Edizioni Santabarbara.
Domenico Balsamo è nato a Napoli il 29 marzo 1979. Ha frequentato corsi di fonologia e dizione della lingua italiana. Ha recitato in campo teatrale negli spettacoli "Questi fantasmi" (1998, regia di E. Caiazzo), "Le voci di dentro" (1998, regia di E. Caiazzo), "La Tempesta" (1999, regia di V. Di Bert); è stato attore nei film "Luna Rossa"
(protagonista) di Capuano (2001), "Rosa Funzeca" di A. Grimaldi (2002), "Pater Familias" di Patirno (2002),
nel serial televisivo Rai "La squadra" e nelle fiction
Rai “Rosa Furia” (2002) “Salvo D’Acquisto” (2003) “Mai storie d’amore in cucina”
(2004). Al suo attivo anche diverse partecipazioni a spot pubblicitari.
Annamaria Puggioni è nata a Napoli nel 1980. Si è diplomata in violino e viola sotto la guida di Filippo dell'Arciprete ed ha frequentato i corsi di perfezionamento orchestrale organizzati dalla Fondazione "A.Toscanini" di Parma (2002) e dall'Accademia del Teatro alla Scala (2003).
In violino si è perfezionata con Domenico Nordio, Francesco de Angelis, Massimo Marin e Anahi Carfi. Attualmente collabora con varie orchestre di Napoli, tra le quali la "Nuova Orchestra Scarlatti" e l'orchestra "I Solisti di Napoli".
(back) |