|
Antonio e Fiammetta De Innocentis
Con Antonio De Innocentis (chitarra classica) e Fiammetta De Innocentis (voce)
“Antonio De Innocentis è, sotto tutti i punti di vista, un artista eccezionale, uno che deve essere incluso nella schiera più elevata dei chitarristi di oggi…” John Duarte - Londra, 1999. Un grande incontro con la musica classica Venerdì 20 Gennaio alle ore 21.00 al CTS in via Ruggiero a Caserta. Sarà la prima serata della Rassegna “Casertamusica doc Live – Secondo Atto” e scenderà in “pista” Antonio De Innocentis, un artista di fama internazionale, definito da nomi illustri della chitarra classica – quali John Duarte, Eliot Fisk, Gerald Garcia, ecc. – come un “artista eccezionale e grande virtuoso”.
Della sua lunga carriera (ha infatti iniziato nel 1980), noi Casertani forse conosciamo poco; infatti De Innocentis suona raramente a Caserta dato che la sua attività concertistica lo vede prevalentemente impegnato in Europa e negli U.S.A., dove si esibisce regolarmente in prestigiosi festivals, tenendo concerti e numerose master classes.
Molti dei suoi concerti vengono trasmessi da varie stazioni televisive e radiofoniche U.S.A. (California, Iowa, Maine).
Importanti compositori hanno scritto molte opere per lui: tra questi, John Duarte (1919-2004), a cui De Innocentis era legato da profonda amicizia, che gli ha dedicato i “Twelve Studies op. 140”. Il curriculum di De Innocentis è davvero ampio e ricco di esperienze interessanti, ma l’unico modo per far conoscere bene al pubblico Casertano questo artista sarà vederlo all’opera in questo concerto che lo vedrà esibirsi da solista, in quintetto e anche in duo con sua figlia dodicenne Fiammetta.
In questa occasione De Innocentis ci presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo CD “Return to Glenmore” che è il risultato di un lungo “viaggio“ nella musica tradizionale Scozzese. Oltre a questi pezzi (tutti rielaborati da De Innocentis) saranno eseguiti anche il brano che dà il titolo al disco, scritto dal compositore Casertano Luigi Arbolino e la “bonus track” del CD eseguita in duo con la figlia Fiammetta.
Leggi
il profilo completo di Antonio De Innocentis
(back) |