Angelo Barricelli (chitarra)

 

Angelo Barricelli ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni.

Guidato sapientemente dal M° Giovanni Zaccari, sì è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia eseguendo numerosi concerti ed incidendo un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice "Santabarbara".

Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Pino Forresu, Carlo Barone, Alvaro Company, Bruno Battisti D'Amario e Manuel Barrueco.

Ha partecipato a numerose rassegne, organizzate dall' A.Gi.Mus, dal C.A.M. e dalle associazioni "Amici della Musica" di varie citta' italiane.

Piu' volte invitato alla manifestazione "Settembre al Borgo" di Caserta Vecchia, ha suscitato lusinghieri consensi da parte della critica specializzata; numerose le recensioni su giornali quali: La Repubblica, Il Tempo, Il Mattino di Napoli, El Norte de Castilla di Valladolid etc...Finalista e vincitore di vari concorsi chitarristici nazionali, vive un'intensa attivita' concertistica sia come solista che in formazioni da camera; ha suonato in duo con la violinista Tatjana Olujic e con l'Ensemble Mandolinistico Italiano diretto dal M°Ugo Orlandi. Nel 2001 ha partecipato alle "Leuciane Festival" di S. Leucio (Caserta).

Ultimamente ha effettuato una fortunata tourneé in Spagna, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1993 è docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale "V.Rocco" di S.Arpino (Ce).

 

Vai al sito di Angelo Barricelli

 

(back)