Archivio dei musicisti e gruppi casertani

Stage
rock 


San Leucio - Luglio 1980

formazione: Lazzaro Roberti: batteria, Emilio Di Donato: Chitarra, Gregorio Galante: Voce, Silverio Daria: Basso. Anno di formazione: 1979

(di Emilio Di Donato) Gli Stage furono uno dei miei primi gruppi, di quelli che provi sempre e non ti esibisci mai. In effetti la formazione qualche problemino ce l'aveva. Il buon Gregorio aveva una voce che è difficile definire anche solo passabile; il primo bassista, di cui non ricordo il nome, non accordava mai il basso e d'altronde sarebbe stato assolutamente inutile visto che non conosceva gli accordi e, anche se li avesse conosciuti, era meglio che non li suonasse perchè il suo tempo non coincideva mai col nostro. Quando venne Silverio D'Aria a suonare il basso, potemmo mettere su un repertorio decente (almeno per gli standard di allora...) Provavamo nel mio soffitto, e ringrazio ancora i miei genitori per la pazienza con cui sopportarono per anni tanto rumore e un via vai di ragazzi su e giù per le scale di casa. Avevamo comunque grande entusiasmo, e riuscimmo anche a fare qualche esibizione. La prima volta fu una festa parrocchiale, nel febbraio '80, e all'epoca ci aiutò al basso il mio amico Alberto Negro, che negli anni '70 aveva fatto parte come tastierista del gruppo "L' Alchimista", che a Caserta rappresentò una dei migliori tentativi di jazz rock progressivo dell'epoca. Lui era per me sia un modello come musicista (suonava perfettamente piano e chitarra) che come persona, mi aveva praticamente insegnato sia il suo modo di suonare che di vivere tra la gente, e accettò per pura bontà di aiutarci a metter su un repertorio con cui potessimo affrontare un concerto vero. Ahimè, il repertorio era tutto "anni 60", da Di Capri ai primi New Trolls, diametralmente opposto al rock duro o progressivo che noi "intendevamo" fare. Comunque, qualche serata riuscimmo a farla, e alla fine riuscimmo anche a metter su un repertorio tutto "rock" (da Hendrix, possa avere pietà di noi, alla PFM) con cui finalmente ci esibimmo, a S. Leucio nel Luglio '80, in quello che io ricordo come il mio primo vero concerto in piazza.
Negli anni seguenti Lazzaro avrebbe fondato i T.R.B. con Gennaro Vitrone, mentre Gregorio e Silverio interruppero di lì a poco i loro rapporti con la musica.

 

 

nome gruppo: Strato
genere: rock
formazione: Tullio Pizzorno: voce e chitarra
Paquale d'Aiello: chitarra
Stefano De Blasio
: batteria
Emilio Di Donato: basso
anno di formazione: 81-82

Con degli amici, tra cui ricordo Maurizio Caduto al basso, Pasquale d'Aiello alla chitarra e Giuseppe Coscia alla batteria formai gli "Strato" (Dio come erano e sono ancora ridicoli i nomi dei gruppi, specie di quelli che poi non hanno nessuno successo!). Non ricordo nè come ci siamo formati , nè l'ordine dei tanti cambi di formazione, comunque tra i tanti furono coinvolti anche mio fratello Luca alle tastiere (all'epoca aveva si e no quattordici anni) e in alcune prove ci diede una mano Sergio Buzzone alla batteria. Il giovane chitarrista Tullio Pizzorno si propose insieme al suo amico Carlo Carpino alla batteria, e infine ci assestammo col batterista Stefano De Blasio. Tullio aveva (ed ha) una vasta cultura musicale, una grossa creatività e una buona tecnica sulla chitarra. Inoltre possiede un orecchio musicale come non ha mai visto nè prima nè dopo: ricorda un brano dalla A alla Z anche se lo ha ascoltato solo una volta tanti anni prima. Stefano era un batterista preciso e deciso proprio come il suo idolo Stewart Copeland dei Policew. Mancava il bassista, e a Caserta non se ne trovava nessuno: di buon grado comprai un basso e, per amore del gruppo, mi misi a suonarlo malgrado non fossi bassista. Pasquale D'Aiello era alla chitarra ritmica: allora non sapeva suonare nemmeno una nota, ma in brevissimo tempo divenne davvero molto bravo, tanto che ora e' tra i migliori chitarristi in assoluto di Caserta. Anche qui ricordo solo prove, e la rivalità che c'era tra Tullio e Pasquale portò a scioglierci un minuto prima di prima di partire per la nostra primissima esibizione (nell'aula magna dell'università di Salerno). Mortificatissimo, dovetti giustificarmi con gli organizzatori inventandomi un incidente spettacolare (se davvero mi hanno creduto, penseranno che qualcuno di noi stia ancora su una sedia a rotelle). Pasquale è ora insegnante di chitarra elettrica e ha un negozio di strumenti musicali a Caserta, specializzato in chitarre. Tullio (che in seguito avrebbe formato gli A3C con mio fratello Luca) è un bravissimo autore di canzoni, un paio delle quali sono state incise da Mina (quella importante).