Archivio dei musicisti e gruppi casertani

Sabrina De Carlo
pianoforte 

Apprezzata per le sue esecuzioni introspettive e generose, la pianista Sabrina De Carlo ha attinto da due diversi background: dalla sua terra di provenienza, la Campania, dove affondano le sue radici culturali e dove ha stabilito forti legami con la scuola musicale napoletana; e dagli Stati Uniti, dove ha trascorso gli ultimi sei anni, studiando con la pianista Lois Shapiro che le ha trasmesso una cura per il tono ed il colore ed una profonda immaginazione per il fraseggio. La gamma delle sue passioni e affinità va dagli studi in Architettura, svolti in contemporanea a quelli di musica, alle esecuzioni di pezzi di musica contemporanea, di cui è una fervente sostenitrice.

Sabrina De Carlo si è esibita in Italia e negli Stati Uniti come solista, come pianista collaboratrice e come camerista per associazioni quali: la Società dei Concerti di Ravello, le Settimane Musicali Senesi, la Chopin Society di Providence (Rhode Island), la Brandeis Composers Concert Series (Waltham, MA), lo Schubert Festival in Pickman Hall (Cambridge, MA). Ha collaborato con musicisti quali la violoncellista Rhonda Rider, la soprano Elizabeth Keusch, il baritono Robert Honeysucker, la violinista Minna Choi. E’ stata assegnataria di diverse borse di studio e premi: terzo premio al Concorso Internazionale “F.Schubert” (Alessandria, 2000), “Patricia Sherman Award” (Cambridge, 1998), Lily Dumont Piano Scholarship (Cambridge, 1997).

Nata nel 1969, Sabrina De Carlo si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia nel 1990 studiando con Giusy Ambrifi. Si è poi perfezionata a Napoli con il maestro Massimo Bertucci e nel 1996 si è trasferita a Boston, dove ha ottenuto due diplomi: uno presso la Longy School of Music (Cambidge, MA) di “Master in Piano Performance”, l’altro di Artist Diploma presso la Brandeis University. Con Michele Campanella ha seguito il corso estivo quadriennale all’ Accademia Chigiana conclusosi nel 1999 con un diploma di merito.

Per contatti: Via F.Palasciano, n.40 – 00151 ROMA 334 3560795 mail:dcsassa@hotmail.com

 
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.