Settembre al Borgo 2008: presentazione del CD “Cosa Diamo Al Mondo - Artisti Casertani per l’Unicef”
Casertavecchia (CE), 31 Agosto 2008
Articolo di Emilio Di Donato, foto di Enrico Pascarella
Sulle frequenze di Caserta Mia venerdì 12 settembre alle ore 22,10 (e in replica sabato e domenica alle ore 21) e sul canale satellitare Italia Mia (Sky 919) domenica alle ore 21 sarà possibile vedere integralmente lo spettacolo di beneficenza tenutosi nell'ambito della 38esima edizione del 'Settembre al Borgo'.
Casertavecchia, 31 Agosto. Una piazza Duomo stracolma ha applaudito l'atteso concerto per la presentazione del CD “Cosa Diamo Al Mondo - Artisti Casertani per l’Unicef”. Noi di Caserta Musica & Arte, ovvero Angelo Agnisola, Emilio Di Donato, Pia Di Donato, Paolo Gallina, abbiamo curato la direzione artistica ed organizzativa della serata.
La serata è nata con uno spirito ben preciso: promuovere la vendita del prezioso cofanetto di CD, ideato dalla associazione Euterpe e realizzato da Caserta Musica e Arte, che raccoglie in 32 brani il contributo di altrettanti artisti casertani per un progetto di scolarizzazione nelle zone palestinesi. Quindi lo spirito dello spettacolo è stato quello della solidarietà e del servizio alla causa.
Dopo una sigla animata realizzata da Sara Di Donato, il concerto è stato aperto dai Corepolis (Doralisa Barletta alla voce, Biagio Rossetti chitarra, Pina Valentino percussioni, Anastasia Cecere al flauto, Enzo Faraldo al basso e Emilio Di Donato alla mandola) con la loro "Jamme nennilli", accompagnati dall'allegro coro di giovanissimi allievi dell'Accademia Musicale Città di Caserta, diretto da Mena Santacroce. Il coro è stato uno degli elementi caratterizzanti dell'intero concerto. A seguire Peppe Rienzo con "Un'altra terra nel cuore". Ad accompagnare Rienzo nel suo brano, estremamente solare e profondo, erano Fabio d'Andrea alla chitarra, Alessandro Anzoloni al basso, Peppe Vertaldi alla batteria, Lucky Pesce al piano e Lucky Di Blasio alle percussioni. Quindi Gino Licata ha presentato "Just a pound of child" cantata in duetto con Doralisa Barletta e con il Coro dell'Accademia. Antonio De Innocentis e Fiammetta De Innocentis hanno eseguito una delicatissima "Over the Rainbow" per sola voce e chitarra classica. Il quartetto di Pietro Condorelli (con Marco De Tilla al basso, Gaetano Fasano alla batteria, Francesco Nastro al piano) ha eseguito "Tonight Lullaby". Il percussionista Paky Palmieri, da anni al fianco di Tony Esposito, ha eseguito la sua "ninna dambadà" con Mimmo Leone alle percussioni e Cristina Zitiello alla voce. Il gruppo di Vitrone Maltempo (Gennaro Vitrone alla voce, Pasquale Maltempo alle tastiere, Almerigo Pota alla tromba, Nicola Russo al basso, Peppe Vertaldi alla batteria, Giampiero Cunto alla chitarra) hanno presentato "Chiara". Tullio Pizzorno che ha eseguito una versione completamente riarrangiata per l'occasione del brano "Cosa diamo al mondo", un vero gioiello di composizione eseguito con Pietropaolo Veltre al basso, Angelo Abate al piano e Aldo Fucile alla batteria. Da sottolineare la presenza dei rappresentanti Unicef provinciali e regionali "capitanati" all'attore Patrizio Rispo che è ha dato un simpatico incoraggiamento all'iniziativa. Dopo Agnese Ginocchio con "sono loro il futuro del mondo" è stata la volta dei virtuosi Enzo De Rosa e Vladimir Cocaqi con "Al di la del fiume e fra gli alberi" per pianoforte e violoncello. Dopo la lettura del testo della toccante canzone di Ferdinado Ghidelli e Massimo Pieri "Running shoes" si è tenuta una esibizione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che hanno eseguito cinque brani della loro recente produzione, tra cui la toccante "figli d'o cielo" presente nella raccolta. Al termine gran finale con Cristina Zitiello che, affiancata da tutti gli artisti e dal coro dell'Accademia, ha eseguito "Acquarello" di Toquinho. Tutti i brani presentati nel corso della serata sono stati composti e registrati espressamente per il CD. Hanno presentato Angelo Agnisola e Daniela Fiorentino. E' stato inoltre possibile acquistare il doppio CD, ideato dalla associazione Euterpe e realizzato da Caserta Musica, i cui proventi andranno all'Unicef.
In mattinata, sempre in Piazza Duomo a Casertavecchia, si era tenuta una pre-esibizione in acustico di Andrea Russo (fisarmonica) e dei Corepolis per sensibilizzare il pubblico sulla iniziativa benefica.
Lo spettacolo è stata una festa di colori, suoni e solidarietà, e la presentazione del doppio cd “Cosa diamo al Mondo…Artisti Casertani per l’Unicef” ha riunito su un unico palco tanti artisti (ovviamente solo una ristretta rappresentanza dei quasi 200 artisti coinvolti nella registrazione) che si sono esibiti con l'unico scopo di dare una mano, lasciando da parte il proprio ego personale.
Il doppio Cd “Cosa Diamo Al Mondo", pubblicato su etichetta Caserta Musica Records, riunisce un numero impressionante di artisti casertani, inclusi i più famosi a livello internazionale, in un disco di musiche originali: Avion Travel, Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Enzo Avitabile & Bottari, Tony Esposito, Lello Panico, Corepolis, Pietro Condorelli, Antonio De Innocentis e Fiammetta De Innocentis, Marco Sfogli e Matt Guillory, ‘900 Big Band, Alas De Esperanza, Angelo Barricelli, Carmine Migliore, Cristina Zitiello e Ferdinando Ghidelli, Enzo De Rosa e Vladimir Kocaqui, Enzo Vitale, Francesco Oliviero, Vitrone Maltempo, Gino Licata, J. Christ, Mimmo Cappuccio, Naskà, Paki Palmieri, Franci's Bous, Peppe Rienzo, Saltatempo, Sonamundi, Tullio Pizzorno, Andrea Russo, Wince Gnesutta, Agnese Ginocchio, Francis Boys. Musica bellissima, allegra e spesso commovente, in un packaging professionale realizzato dall'artista casertana Monica Auriemma, destinata a tenerci compagnia per tanto tempo e a ricordarci che, a Caserta, ogni tanto è possibile lavorare insieme in armonia.
Il Cd è disponibile, con un contributo minimo volontario devoluto all'Unicef, presso l'Unicef Caserta, che in Via Roma 8, ed è aprtea dalle 9:30 alle 13 il lunedì-mercledì-venerdì. Per contatti: 0823 320055 e comitato.caserta@unicef.it
Si può anche contattare l'associazione Euterpe oppure l'associazione Caserta Musica e Arte (0823 471113)
Consulta:
Settembre al Borgo 2008